Ammazza quanto so’ coatti sti Friedkin

21/07/2022 alle 07:53.
friedkin-al-campo

Parlano poco o niente. E a modo loro menano. Subito, de partenza, come stile de vita. E se sa che chi mena pe primo mena du vorte. Mentre i diplomatici del pallone trattano, scrivono, ritoccano cifre, loro a un certo punto sbroccano, montano sul jet privato, fanno er pieno al primo benzinaro pure se è caro, vanno dal candidato prescelto, lo caricano sull’aereo e se lo portano via. Se lo comprano, o forse lo sequestrano, nessuno lo sa bene [...].

Esiste [...] una profonda identificazione etica con la nostra presidenza, forse perché c’è un filo che unisce queste due culture. Quella americana, e ciò che resta di matrice classica romana. In più l’acquisto del fuoriclasse argentino Dybala è davvero un evento di grandezza storica per i nostri colori, si tratta infatti di un giocatore di profilo stellare, tant’è che non devo nemmeno spiegare chi sia a mia zia [...].

E allora avanti, stretti tutti attorno a questa proprietà straniera, che pubblica le notizie prima sulle pagine social in inglese, e poi in italiano. Ma che a noi, che siamo gli ultimi romantici, ci sembrano tanto romani e romanisti.

(La Repubblica - S. Bonvissuto)