Tante occasioni, pochi gol: quel podio che non è

31/03/2022 alle 08:34.
as-roma-v-ss-lazio-serie-a-77

José Mourinho ha da sempre chiesto ai suoi calciatori di essere più lucidi sotto porta, Abraham incluso. Come riportato da Opta, lo Special One non ha tutti i torti, infatti la Roma è la squadra di Serie A con la più alta differenza tra expected goals (i gol attesi) e reti segnate. Prendendo in considerazione questo dato, i giallorossi sarebbero al terzo posto in classifica con 64 punti (+15 rispetto a quelli reali), a -2 dall' capolista.

L'attacco della Roma ha realizzato 9 gol in meno di quelli che avrebbe dovuto (50 invece di 58,9), mentre i dati difensivi sono corretti, infatti Rui Patricio ha subito 35 gol invece dei 34,8 attesi. I capitolini hanno perso molti punti a causa dell'imprecisione sotto porta, ad esempio nella trasferta di Reggio Emilia contro il avrebbero dovuto vincere almeno 2-1, ma in realtà è terminata 2-2. La partita con la sarebbe dovuta finire 2-1 per i giallorossi, invece si è conclusa 3-4.

Inoltre secondo quelle statistiche la Roma avrebbe dovuto perdere solamente due volte in stagione. Mourinho però può sorridere sul lavoro sugli sviluppi di un calcio d'angolo, infatti sono ben 11 le reti realizzate da questo fondamentale, il numero più alto tra tutte le squadre.

Per migliorare la Roma deve ritrovare i gol degli attaccanti, infatti Zaniolo, , Felix e Shomurodov hanno realizzato solo due reti a testa. Anche Mkhitaryan è calato: lo scorso anno era a quota 13, mentre ad oggi ne ha a segno solo 3. Pellegrini invece ha limitato i danni realizzandone 8.

(corsport)