Il match d'andata contro l'Atalanta aveva illuso i tifosi della Roma, ma il salto di qualità, successivamente, non era arrivato. Quella con la Dea resta l'unica vittoria dei giallorossi contro una big in stagione, ma Josè Mourinho - che non sarà in panchina per squalifica - ha dalla sua i numeri: 6 le sfide contro Gasperini in carriera, in cui ha accumulato 4 vittorie e 2 pareggi. E per sfatare il tabù della vittoria all'Olimpico contro i bergamaschi che manca dal 2014, Mou si affida ai titolari, con un Pellegrini in più rispetto al match dell'andata.
Il modulo oscillerà tra il 3-5-2 e il 3-4-2-1, con lo Special One che difficilmente rinuncerà alla qualità di Mkhitaryan e alle geometrie di Cristante - Oliveira, reduce da un infortunio, andrà in panchina-. Ballottaggi Vina-Zalewski e Karsdorp-Maitland sulle fasce, mentre in difesa sono sicuri del posto Smalling e Mancini.
Intoccabile Abraham, alle sue spalle agiranno Pellegrini e Zaniolo - pronta per lui una mascherina protettiva per il naso -.
Qualche problema di formazione per Gasperini: Zapata è out per infortunio, recuperato Muriel. Malinovskyi acciaccato.
(Il Messaggero)