IL TEMPO (E. ZOTTI) - La storia tra la Roma e Federico Fazio si interrompe dopo una guerra fredda durata più di un anno e un'avventura iniziata nel 2016. Il club e il giocatore hanno rescisso consensualmente il contratto che avrebbe consentito al giocatore di rimanere altri sei mesi nella Capitale continuando a percepire lo stipendio. L’accordo raggiunto ieri prevede la rinuncia da parte di Fazio alla causa intentata nei confronti della Roma la scorsa estate, quando aveva chiesto un indennizzo di 2 milioni - da aggiungere al suo ingaggio - come risarcimento per il trattamento riservatogli dalla società, sostenendo di essere stato messo ai margini della rosa.
Una tesi che cozza con l’atteggiamento del giocatore, che già da prima dell’arrivo di Mourinho aveva adottato alcuni atteggiamenti quantomeno ambigui nei confronti della società: fin dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia arrivata contro lo Spezia, Fazio è stato uno dei senatori dello spogliatoio a causare diverse problematiche alla gestione Fonseca oltre ad essersi opposto alla riduzione degli stipendi dei calciatori durante il lockdown. Situazione poi peggiorata con l’inizio dell’era Special One. Una volta capito che neanche con Mou sarebbe stato preso in considerazione, Fazio ha deciso di impuntarsi rifiutando ogni soluzione che gli avrebbe consentito di lasciare Trigoria. In Italia le proposte di Cagliari, Bologna e Parma sono state rispedite al mittente mentre le offerte del Cadice e di alcuni club turchi non sono state valutate. Un meccanismo grottesco che la Roma ha interrotto dopo mesi di dialogo e trattative con l’entourage del difensore, risparmiando sulle ultime mensilità che avrebbe dovuto versare in caso di permanenza. Fazio invece ripartirà dalla Salernitana dove - grazie alla corte di Sabatini - firmerà un contratto di due anni e mezzo.
Sul fronte uscite si continua a cercare una sistemazione anche per Diawara, che sembrerebbe essersi convinto a lasciare la Capitale. Una volontà che rischia di scontrarsi con i tempi stretti del mercato: restano solo tre giorni per trovare una squadra al centrocampista che spera di potersi accasare in Spagna, come confermato dall’agente Daniele Piraino ad As: «La strada di Amadou Diawara va decisa in questi giorni. I club italiani e francesi sono interessati, ma il suo sogno è giocare per il Valencia».
Nelle ultime ore tuttavia non sono stati registrati passi in avanti. È atteso invece l’annuncio dell’acquisto di Mate Ivkovic: la Roma ha trovato l’intesa con l’Hajduk Spalato e con gli agenti del sedicenne che andrà a rinforzare il settore giovanile. Nel frattempo il Sassuolo ha ufficializzato l’acquisto di Ciervo: l’attaccante classe 2002 si trasferisce in prestito con obbligo di riscatto (scontato) fissato a 2 milioni, senza recompra ma con percentuale sulla futura rivendita.
Capitolo biglietti: superate le limitazioni sul numero di spettatori consentiti negli stadi, la Roma ha annunciato la messa in vendita dei tagliandi per il match con il Genoa a partire da lunedì.