Stadi, si cambia: ingressi al 50% a scacchiera, palazzetti al 35%. Restrizioni in vigore già alla ripresa

29/12/2021 alle 21:53.
stadio-olimpico-vuoto

Entrerà in vigore subito la riduzione della capienza degli stadi al 50% e quella dei palazzetti al 35% previste dal decreto per il contrasto alla diffusione della variante Omicron. Lo apprende l'agenzia di stampa. Questo vuol dire che la restrizione si applicherà già ai big match di serie A in programma all'Epifania (Milan-Roma) e il 9 gennaio (-Lazio e Roma-).

(agi)


La variante Omicron sta spaventando il mondo ed anche il calcio è costretto ad adottare nuove restrizioni. Il Consiglio dei Ministri ha deciso che la capienza negli stadi diminuirà dal 75% al 50% con lo schieramento a scacchiera ed anche gli impianti sportivi al chiuso torneranno ad essere aperti solo al 35%. Come già previsto, si entrerà solo con il green pass rinforzato, ovvero sarà necessario essere stati vaccinati o guariti dal Covid da meno di sei mesi. Queste nuove regole dovrebbero entrare in vigore già per la ripresa del campionato di Serie A, fissata al 6 gennaio.

(gazzetta.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE


Passo indietro e capacità degli stadi che torna dimezzata davanti alla risalita dei contagi. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Fra queste, la riduzione delle capienze degli impianti: saranno consentite al massimo al 50% per quelli all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Il decreto introduce un'altra serie di restrizioni a partire dal 10 gennaio 2022, mentre non è stato specificato da quando verrà introdotto il nuovo limite alla capienza per gli stadi rispetto al 75% consentito finora. Qualora la misura dovesse scattare già alla ripresa del campionato (il 6 gennaio) si creerebbe un problema ad esempio per Roma- in programma il 9 gennaio. Sono già stati venduti infatti oltre 42mila biglietti compresi i posti acquistati dagli abbonati, un numero che supera il 50% della capienza dell'Olimpico. Nessun problema, quindi, solo se il provvedimento dovesse entrare in vigore il 10 gennaio. Ma stando a quanto filtra da Palazzo Chigi, il provvedimento entrerà in vigore non appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Salvo ulteriori restrizioni future, non rischiano in ogni caso di perdere il posto allo stadio almeno i tifosi giallorossi abbonati, la cui quota risulta inferiore rispetto al 50% dei seggiolini dell'Olimpico.

(iltempo.it)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky