IL TEMPO (E. ZOTTI) - Tutti in gruppo, o quasi. Dopo settimane di sovraffollamento, ieri l'infermeria di Trigoria si è praticamente svuotata: Spinazzola, Kumbulla, El Shaarawy e Smalling si sono finalmente allenati insieme alla squadra. Soltanto Pedro continua a lavorare individualmente: per il numero 11 non saranno forzati i tempi e l'obiettivo è quello di averlo a disposizione per la partita del 6 maggio all'Olimpico con il Manchester United in Europa League o, nel migliore dei casi, per la trasferta di Genova del 2. Oggi invece si dovrebbe capire l'entità dell'infortunio di Calafiori. Prosegue senza problemi il percorso di Zaniolo, che continua a lavorare con la Primavera: il numero 22 punta a tornare ad allenarsi in prima squadra nella prima metà di maggio.
Il ritorno dei lungo degenti è la miglior notizia che Fonseca potesse ricevere dopo essere uscito indenne dallo scontro con Gasperini. I recuperi più importanti sono quelli di Smalling e Kumbulla, considerato che Mancini salterà per squalifica la semifinale d'andata contro i Red Devils: entrambi hanno messo nel mirino il match dell'Old Trafford e nei prossimi giorni spingeranno sull’acceleratore. Anche Spinazzola punta ad un posto da titolare giovedì prossimo, El Shaarawy invece potrebbe essere utilizzato a partita in corso.
Oggi Fonseca valuterà il loro stato di forma ma, anche se dovessero strappare una convocazione per la gara di domani a Cagliari, difficilmente metteranno minuti nelle gambe. Alla Sardegna Arena il portoghese sembra intenzionato a riproporre l'ampio turnover già visto contro Bologna e Torino. In porta dovrebbe tornare Mirante: davanti al trentottenne giocheranno Mancini, Cristante e Fazio (Ibanez è squalificato). Sulla fascia destra Reynolds potrebbe avere una nuova chance per prendere dimestichezza con la Serie A - l'americano è apparso spaesato nelle sue prime uscite - mentre sulla corsia opposta agirà Bruno Peres. In mediana Veretout sembra destinato ad un turno di stop dopo aver finito con le pile scariche il match con l'Atalanta, al suo posto è pronto Diawara in coppia con Villar. Rivoluzione quasi totale nel tridente offensivo: oltre alla consueta alternanza Dzeko-Mayoral - lo spagnolo sarà titolare - Carles Perez sostituirà di uno tra Pellegrini e Mkhitaryan.
Come sempre Fonseca scioglierà gli ultimi dubbi dopo la rifinitura in programma alle 12.30. Alle 15.15 il portoghese interverrà in conferenza mentre la partenza della squadra per Cagliari è fissata alle 17.30. Intanto il club - in partnership con Fxoro - ha lanciato l'iniziativa «Let it know»: i tifosi potranno inviare un messaggio ad una persona cara che verrà proiettato sui tabelloni a bordo campo durante il derby del 16 maggio