Andrea Agnelli: "Il progetto va avanti. Sì al dialogo con Uefa e Fifa"

La penna degli Altri
mercoledì, 21 aprile 2021 alle 6:42
agnelli
LA REPUBBLICA - Andrea Agnelli, presidente della Juventus, ha rilasciato questa mattina sulle pagine del quotidiano nazionale una lunga intervista in cui ha risposto ad alcune domande relative alla SuperLega. Il numero uno bianconero ha difeso il progetto annunciato nelle scorse ore, non negando di temere la risposta che potrebbe arrivare dalla Uefa per penalizzare i club e i giocatori. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni.
Presidente Agnelli, la Superlega perde pezzi, il progetto rischia di affondare?
Fra i nostri club c’è un patto di sangue, andiamo avanti.
Ritiene che il progetto possa ancora avere successo?
Sì, ha il cento per cento di possibilità di successo.
La vulnerabilità della Superlega è nell’essere accusata di rappresentare un progetto elitario che snatura il calcio europeo trasformandolo da sport popolare in un club per ricchi. È questo ciò che volete fare?
No. Vogliamo creare la competizione più bella al mondo capace di portare benefici all’intera piramide del calcio, aumentando la distribuzione delle risorse agli altri club e rimanendo aperta con cinque posti disponibili ogni anno per gli altri da definire attraverso il dialogo con le istituzioni del calcio.
Ma una simile competizione non è una minaccia mortale per i campionati nazionali?
Nessuna minaccia, c’è piena volontà di continuare a partecipare a campionato e coppe nazionali.
L’Uefa vi vuole espellere, i campionati locali minacciano di non farvi giocare e i vostri giocatori rischiano di non poter vestire più le maglie nazionali. Non temete il boomerang di rimanere isolati?
Temo molto di più una situazione di monopolio di fatto con il tentativo di impedire a società e giocatori di esercitare le proprie libertà sancite dal Trattato dell’Ue. Bisogna uscire da questa situazione di monopolio dove i nostri regolatori sono i nostri principali rivali. È un esercizio delle libertà.

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

mason-greenwood-65oo8ug63xhc1rhef1li7hnvy

Roma in attesa per Greenwood

giu 26, 7:22

Mercoledì D'Amico era a Milano. Accompagnato dall'agente Pietro Scala, il dirigente ha avuto diversi incontri. Tra questi, anche uno fortuito con degli emissari del Brighton, anche loro a Milano per p...

matteo ruggeri

Ruggeri, ora si può: Grimaldo all'Atletico spinge verso la Roma il pupillo di Gasp

giu 26, 7:14

L'interesse è sempre lo stesso, esattamente come la voglia di poterlo portare a casa. Rispetto a prima, però, è cambiato qualcosa. In meglio, ovviamente, visto che l'Atletico Madrid ha di fatto preso...

soule kone

Soulé e Koné, muro D'Amico: Ruggeri, il ritorno di fiamma

giu 26, 2:47

LEGGO (F. BALZANI) - Parola d'ordine: non svendere. Anche a costo di andare incontro a una nuova multa dell'UEFA. La Roma non si farà prendere per il collo in questi ultime giornate in cui sarà chiama...

Loading