Ritorno al passato. La mossa di Fonseca per segnare di più

20/10/2020 alle 07:59.
roma-vs-benevento-serie-a-tim-20202021-13

Anche in questo inizio di stagione Paulo Fonseca si sta dimostrando molto duttile. Ha plasmato la Roma con due vestiti diversi: quello elegante del e quello più essenziale del 3-4-2-1. Contro il Benevento il tecnico è tornato al modulo che più adora, con la difesa a 4. Che poi sia stato o è sostanzialmente una sfumatura, legata alla posizione di Pellegrini.

È tornato a scegliere la difesa a 4 prima di tutto per avvicinare Pellegrini a e creare maggiori pericoli in fase offensiva. Con questo modulo la Roma ha un giocatore in più davanti. Inoltre, il Benevento gioca con una punta e due trequartisti in appoggio e disporsi a 3 avrebbe voluto dire perdere un uomo in fase di costruzione. Il ritorno alla difesa a 4 ha permesso di aumentare il peso della manovra offensiva, ma ha anche tolto equilibrio.

Con i due moduli alcuni elementi cambiano il loro modo di giocare: tra questi Pellegrini, schierato come regista davanti alla difesa nel 3-4-2-1 e trequartista nel . Ma anche Pedro e Mkhitaryan, che a 3 giocano più stretti per lasciare liberi i corridoi laterali, e i terzini che coprono tutta la fascia.

(Gasport)

Clicky