Serie A, otto club contrari alla ripresa del campionato: "Il rischio è troppo alto". Parma e Fiorentina smentiscono: "Piena disponibilità alla ripresa della stagione calcistica"

21/04/2020 alle 03:28.
calcio-generica-palo-linea-campo-shutterstock_493910521

Domani si svolgerà l'Assemblea di Lega che dovrebbe chiarire le sorti del campionato italiano. Secondo quanto appreso dall'agenzia di stampa alcuni club si presenteranno non convinti della ripresa. Tra questi ci sarebbero Parma, Spal, Brescia, Torino, Sampdoria, Udinese, e che avrebbero esposto le loro perplessità attraverso una nota comune.

"Con l’eventuale ripresa del campionato e successiva interruzione per conseguenze derivanti da contagio Covid-19, quali effetti giuridici potrebbero subire i singoli calciatori o interi club (per gli effetti dell’ottemperanza a provvedimenti mitigatori al contagio – autoisolamento o quarantena)? In particolare potrebbero sopravvivere la legittimità delle pretese dei club di invocare la forza maggiore a far data dal DCPM 9 marzo 2020 con riguardo a rapporti contrattuali di durata preesistenti alla data? L’assunzione del rischio di un fatto non più imprevedibile potrebbe ricadere sul club che si è assunto il rischio di prosecuzione della competizione pur in presenza di un rischio incalcolabile".

(adnkronos.com)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito, il Parma ha però preso le distanze da questa notizia di non esser a favore della ripresa della competizione. Questo il comunicato pubblicato sul sito del club.

"Parma Calcio 1913, in riferimento ad erronee ed imprecise indiscrezioni di stampa, è costretto a ribadire in modo inequivoco la posizione assunta sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Ossia la piena disponibilità alla ripresa della stagione calcistica, qualora le condizioni sanitarie del Paese lo permettessero e – di conseguenza – le decisioni delle autorità competenti la definissero.
Nello specifico, occorre evidenziare che Parma Calcio – contrariamente a quanto riportato in serata da alcune fonti giornalistiche – non ha sottoscritto nelle ultime ore alcun documento in merito, in quanto – al di là di contenuti più o meno condivisibili – ritiene questo modo di procedere divisivo e non coerente alle difficoltà del momento, che richiederebbe da parte di ogni attore in campo non solo il massimo impegno a soluzioni unitarie, ma soprattutto un senso di responsabilità, serietà e sobrietà adeguato alla drammaticità del momento".

(parmacalcio1913.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

Anche la smentisce di aver sottoscritto la nota circolata in serata, in cui si sarebbe schierata a sfavore di una ripresa del campionato. Questo il comunicato pubblicato sul sito del club viola. "In merito a quanto riportato da Agenzia ADNKronos, la smentisce categoricamente di essersi dichiarata contraria alla ripresa del campionato. La ha sempre dichiarato di essere totalmente disponibile alle decisioni che la Lega e il Governo prenderanno".

(violachannel.tv.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE