Appuntamenti virtuali all’ordine del giorno. Non solo quelli tra amici, ma anche quelli pubblici tra le star del pallone. Non esistono diritti tv, agenti, uffici stampa, telecamere, giornalisti, studi televisivi o gettoni: basta uno smartphone dotato di connessione 4G.
I campioni coinvolti in questi giorni dalle dirette Instagram sono tanti. Emblematico il caso di Francesco Totti, che negli ultimi 20 giorni è stato ospite di Luca Toni (due volte), Candela, Aquilani, Cannavaro e Vieri, per un totale di circa 3 ore di diretta. Amici e campioni come lui che si sono improvvisati giornalisti e, con un discreto successo, hanno trovato la chiave giusta per far parlare l’interlocutore (quasi) a ruota libera.
La conseguenza è l’aumento dei follower. Sempre nel caso di Totti: dal 30 marzo (giorno della prima diretta con Luca Toni) al 19 aprile i suoi seguaci su Instagram sono aumentati di 100 mila unità in soli 20 giorni. Una vera e propria miniera d’oro perché più aumenta la visibilità, più aumentano i ricavi da singolo post sponsorizzato, che può arrivare a valere anche 900 mila euro.
(Il Messaggero)