L'emergenza coronavirus sta creando non pochi problemi oltre che in Europa anche ai vari campionati di calcio. La Serie A in particolare è combattuta sul da farsi, e in molti stanno ipotizzando e chiedendo la totale sospensione delle partite se non la cessazione del campionato per la stagione 2019/2020. Il quotidiano nazionale ha cercato di rispondere alle domande più comuni che i tifosi si stanno ponendo in questi giorni:
Il campionato rischia di fermasi? La Lega si riunirà domani, anche se l'idea non sembra quella di fermare tutto ma solo di rinviare momentaneamente la Serie A fino al 3 aprile.
Chi vincerebbe lo scudetto se il campionato fosse annullato? Questa è una situazione che non è mai avvenuta nella storia della Serie A, ma il Presidente Gravina porrà all'ordine del giorno durante la riunione di domani in Lega la questione. A oggi le strade sembrano essere due: una riguarda il non assegnare il titolo; un'altra riguarda l'ipotesi di assegnarlo alla squadra con il maggior numero di punti a parità di partite giocate.
Quali sarebbero le squadre che si dovrebbero qualificare il prossimo anno in Champions League e in Europa League? La possibile soluzione sarà discussa durante il consiglio di domani, ma l'idea che trapela sembra essere quella di selezionare le squadre che a parità di partite giocate occupano le prime sei posizioni in classifica al momento dell'annullamento.
Siviglia-Roma si gioca a porte aperte, cosa succede ai tifosi che vanno in trasferta? Il rischio in questi giorni è che il Governo spagnolo decida di far giocare a porte chiuse il match degli ottavi di finale di Europa League, con conseguente rimborso per i tifosi che già avevano acquistato il tagliando del settori ospiti. Altrimenti se si dovesse giocare chiunque si recherà in aeroporto verrà sottoposto al controllo della temperatura, e in caso fosse riscontrata qualche linea di febbre si potrebbe essere messi in quarantena.
(corsera)