LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA - F. MORRONE) - Nel giorno in cui Gianluca Petrachi viene ufficializzato nuovo direttore sportivo, con un contratto fino al 2022, la Roma sta per chiudere la prima cessione del mercato estivo. Stephan El Shaarawy è infatti a un passo dal trasferimento allo Shanghai Shenhua, club cinese che gli ha offerto un contratto di tre anni alla mastodontica cifra di 13 milioni di euro netti all'anno. L'attaccante italo-egiziano, dopo qualche perplessità legata al timore di perdersi l'Europeo del prossimo anno con l'Italia, si è fatto convincere dall'offerta di quaranta milioni in tre anni e dalla telefonata dell'allenatore dello Shanghai, Quique Sanchez Flores. Ora il prossimo passo sarà trovare l'accordo tra i due club: la Roma non arretra dalla richiesta di 20 milioni, mentre dalla Cina sono arrivati a offrirne 12.
L'obiettivo di Petrachi è di chiudere l'affare entro il 30 giugno. Pagato 13 milioni di euro nel 2016, il Faraone rappresenterebbe una plusvalenza niente male per la Roma, considerato anche che la sua attuale valutazione a bilancio è pari a 3,2 milioni. L'attaccante ha chiesto allo Shanghai di inserire nel contratto una clausola liberatoria accessibile qualora decidesse di tornare in Europa prima della scadenza. La trattativa la sta conducendo il suo fratello agente Manuel, che oggi incontrerà gli emissari cinesi per chiedere garanzie su bonus, parte fissa, tempi e modalità di pagamento.
Per un giocatore che va via, altri dovrebbero restare in giallorosso. Si tratta di Kluivert e Pastore che ieri, durante le visite mediche a Villa Stuart, hanno assicurato ai tifosi che resteranno nella Capitale. Sullo sfondo proseguono i contatti col Napoli per la cessione di Manolas: anche se il club di De Laurentiis continua a chiedere uno sconto, la prossima settimana si preannuncia decisiva. Considerando anche la sicura partenza di Dzeko verso lìInter, per il club giallorosso è ufficialmente iniziata la caccia al nuovo bomber. Sostituire il bosniaco, ma soprattutto El Shaarawy che quest'anno è stato il capocannoniere della squadra con 11 gol, non sarà un compito facile. In queste ore la Roma sta continuando a monitorare sia Icardi, che però, non intende lasciare l'Inter a meno di finire alla Juventus, sia Higuain. Per il Pipita il problema è legato allo stipendio. L'argentino percepisce 7,5 milioni di euro netti, ma la Juve potrebbe proporgli un rinnovo tattico, in modo da spalmare l'ingaggio e pensare a un altro prestito in Serie A. La Roma resta alla finestra.