LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Colpo di scena sul fronte El Shaarawy: è saltata la trattativa per il trasferimento dell’attaccante in Cina, allo Shangai, e le motivazioni sembrano legate alle richieste del ragazzo considerate eccessive.
Lo stop è arrivato dopo giorni di colloqui tra i rappresentanti del Faraone e quelli della Roma, che avrebbe incassato dall'operazione 18 milioni (rateizzati in tre anni), cifra più bassa rispetto al reale valore di mercato dell’attaccante, arrivato a un anno dalla scadenza. Gli stessi soldi che El Shaarawy (15) avrebbe preso, netti, a stagione, ma che da soli non sono stati sufficienti a levare tutti i dubbi al ragazzo, che avrebbe chiesto anche un ruolo decisionale nelle scelte tecniche del club cinese. Adesso Petrachi dovrà sedersi al tavolo con il manager dell’attaccante per gettare serie basi di un rinnovo contrattuale complicato (il Faraone chiede 4 milioni a stagione) ma necessario per blindare quello che è stato l’attaccante della Roma con il miglior rendimento la scorsa stagione.
Non è destinato a saltare il trasferimento di Dzeko all’Inter (10 milioni più il 2001 Vergani), mentre da Trigoria sono alla ricerca di un centravanti importante, per sostituire il bosniaco. E tutte le strade sembrano portare ancora alla suggestione Higuain. L’argentino, di rientro alla Juventus dopo il prestito al Chelsea, non vorrebbe restare in Italia, preferendo giocare ancora all’estero. Ma la Roma lo prenderebbe molto volentieri - in prestito e spalmando su tre anni il suo oneroso ingaggio (7 milioni a stagione) - per affidargli il rilancio di una squadra che ha bisogno di ritrovare entusiasmo. Sull’asse Roma-Torino, si trasferirà alla Juve Luca Pellegrini, non Zaniolo, che sta per trattare, come El Shaarawy, il suo rinnovo contrattuale con i giallorossi.
Rifiutato Perin, Fonseca preferirebbe avere tra i pali Pau Lopez, portiere del Betis Siviglia, club con il quale Petrachi sta trattando il difensore Marc Bartra. Ieri a Milano, il ds giallorosso ha incontrato gli agenti dello spagnolo, trattando sulla base di un prestito oneroso, con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni. Si cerca, intanto, di sistemare Gerson, che, di rientro dal prestito alla Fiorentina, ha rifiutato il trasferimento al Genoa.
Sul fronte Manolas, a un passo la definizione del trasferimento del greco a Napoli. Nell'ambito della trattativa, arriverà nella capitale il centrocampista Diawara. Valutato 20 milioni (più 2) dai due club, il giocatore - impegnato in coppa d’Africa con la sua Guinea - sta trattando un contratto di cinque anni a 2,2 milioni netti a stagione, più bonus.