MILANO FINANZA (L. MONDELLINI) - I diritti tv della Serie A per l'estero potrebbero portare presto ad uno scontro tra Lega ed IMG, la società americana americana che ne è l'agente di vendita. Secondo quanto riportato dal sito Sport Business.com, l'organo che gestisce il principali torneo calcistico italiano starebbe fronteggiando la minaccia di una richiesta di un risarcimento danni da parte di IMG. Pare infatti che l'agenzia stia preparando una lettera per esporre le proprie lamentele, in riferimento a quelli che considera inadempienti contrattuali da parte della Lega Serie A sulla falsariga del contratto firmato nel 2017. IMG riterrebbe in particolare che il mancato rispetto di determinati impegni della Lega abbia avuto un impatto significativo sulla sua capacità di fornire il tipo di prodotto promesso ai partner globali.
Una fonte dall'Italia ha confermato che l'agenzia avrebbe sollevato preoccupazioni lungo l'arco di tutta la stagione su problemi come gli orari delle partite, i terreni di di gioco in cattive condizioni e le partita giocate in stadi semivuoti. Tuttavia, secondo la stessa fonte, nessuna delle questioni elencate riguarderebbe specifici impegni contrattuali. Per molto club italiani, infatti, IMG starebbe semplicemente tentando di arrivare a una rinegoziazione del contratto con la Lega di A. Una ricerca, infatti, ha spiegato che sulla base dell'attuale accordo l'agenzia sarebbe destinata a perdere importanti somme di denaro. Va ricordato che nell'ottobre 2017 IMG acquistò i diritti interzonali per la Serie A per le stagioni dal 2017-18 al 20-21. L'agenzia ha pagato 335 milioni di euro a stagione per l'acceso al segnale, e 12 per i diritti in streaming delle agenzie di scommesse. IMG si è inoltre impegnata a spendere 8 milioni a stagione sul marketing.
Sempre ieri, Deloitte ha pubblicato la classifica dei principali club al mondo in base ai fatturati della stagione 2017-18. Le 20 società con i fatturati più alti, hanno generato in totale 8,3 miliardi di ricavi, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente. Primo il Real Madrid, con 750,9 milioni di fatturato. Segue il Barcellona (690,5). Terzo il Manchester United (666 milioni). La Juventus è undicesima a 295 milioni, ed è la prima volta che il club torinese non compare tra le prime 10. Al quattordicesimo posto l'Inter (281 milioni), che migliora di una posizione rispetto all'anno passato