IL PUNTO DELLA DOMENICA - CARMELLINI: "Roma fuori dalla crisi: ha finalmente una sua fisionomia con pregi e difetti" - DI CARO: "In affanno, ma doveva vincere e ha vinto"

07/10/2018 alle 17:02.
giornali-nazionali-italiani

LAROMA24.IT - La Roma soffre sul campo dell'Empoli, ma porta a casa la 3a vittoria consecutiva dopo e Lazio, salendo a 14 punti in classifica. "Ora è ufficiale: la crisi della Roma è definitivamente alle spalle. Ma nel complesso è tutta la Roma a confermare quanto di buono aveva fatto vedere nelle ultime uscite dimostra di aver trovato una sua fisionomia, di essere finalmente una squadra: chiaramente con tutti i pregi e i difetti del caso", commenta Tiziano Carmellini su "Il Tempo". Per Andrea Di Caro, invece, sulle colonne de "La Gazzetta dello Sport" "la Roma ha concesso troppo ma dovevano vincere i giallorossi e hanno vinto: la classifica temporanea ora dice terzo posto con 14 punti".

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.

IL TEMPO (T. CARMELLINI)

Ora è ufficiale: la crisi della Roma è definitivamente alle spalle con la quarta vittoria consecutiva. La conferma arriva da Empoli dove pere i giallorossi faticano non poco prima di chiudere il discorso contro la squadra di Andreazzoli che colpisce un incrocio dei pali, sbaglia un rigore e non molla mai fin sotto i tre fischi Mazzoleni. Ma a tanta differenza tecnica tra le due squadre e non è un caso se la gara la mette in discesa un campione del mondo in carica: l'1-0 lo firma Nzonzi al suo primo gol in giallorosso. Poi raddoppio finale, dopo venti minuti di sofferenza, ancora firmato : sempre lui. insiste con il ma cambia interpreti. Promuove il diciannovenne Luca Pellegrini che sfrutta l'infortunio di Kolarov per esordire da titolare con la maglia della Roma. Altra conferma, sempre in difesa, è quella di Santon che gioca un'altra gara di ottimo livello consentendo a di tirare il fiato. Ma nel complesso è tutta la Roma a confermare quanto di buono aveva fatto vedere nelle ultime uscite dimostra di aver trovato una sua fisionomia, di essere finalmente una squadra: chiaramente con tutti i pregi e i difetti del caso.

E infatti resta unita quando l'Empoli nella ripresa spinge non poco e ci va vicino più volte. Perché la squadra di Andreazzoli è un avversario tosto, che sa stare molto bene in campo e molto probabilmente ha in classifica meno punti di quanto avrebbe in realtà meritato di avere. E non è un caso se i padroni di casa partono a testa bassa, costringendo la Roma a giocare una partita che non è mai stata di fatto in discussione Ma deve aspettare trentacinque minuti per sbloccarla, e lo fa ancora una volta con una centrocampista: quinto gol di un giocatore del reparto più discusso dei giallorossi che in molti avevano definito distrutto dal de Monchi. E invece al quinto gol va aggiunto anche il quarto assist, sempre di un centrocampista, targato Lorenzo Pellegrini. La ripresa si apre con l'incrocio dei pali colpito da Bennacer che fa da preludio al momento migliore dei padroni casa. La Roma tiene botta ed è anche aiutata dall'imperizia di Caputo che sbaglia un rigore, giustissimo, concesso da Mazzoleni dopo la verifica in Var. E' la scossa che rianima la Roma, conviene a cambiare (dentro , Juan Jesus e Cristante) per cercare di portare la nave in porto. Poi ci pensa a chiudere il discorso a cinque dal termine: secondo gol in campionato, quinto stagionale, quarto in tre giorni... Serve altro?


GAZZETTA DELLO SPORT (A. DI CARO)

[...] Finisce 0-2 anche la trasferta della Roma, che prosegue la sua striscia positiva, ma stavolta in modo meno convincente rispetto alla tre vittorie contro , Lazio e Plzen. La capocciata di Nzonzi e un assolo di all’85’, nel momento di maggiore sofferenza per i giallorossi, regalano a il quarto successo consecutivo (14 gol fatti e uno subito), ma l’Empoli nel secondo tempo avrebbe meritato il gol e deve recriminare per un rigore sbagliato e per gli errori sotto porta di Caputo e compagni. La Roma ha concesso troppo nella ripresa, si è schiacciata all’indietro dopo l’entrata di Juan Jesus al posto di Under quando è cambiato il sistema di gioco (3-5-2) ed è ripartita con più fatica. L'intenzione era coprirsi meglio, ma continuare ad attaccare, il risultato è stato per quasi un quarto d'ora una Roma in difesa e in affanno prima del raddoppio. Però dovevano vincere i giallorossi e hanno vinto: la classifica temporanea ora dice terzo posto con 14 punti. [...]


LA STAMPA (G. GARANZINI)

[...] A tutt’altro livello di classifica e di qualità anche la Roma, in serata, la sua parte l’ha fatta: dovendo però ringraziare tre errori capitali dell’empolese Caputo, il primo dal dischetto. [...]


LA REPUBBLICA (G. MURA)

[...] Per la 8 vittorie in 8 partite di campionato, 10 su 10 contando la . Chi fermerà la ? La risposta è in una domanda più realistica: c’è qualcuno in grado di fermare questa ? Forse, ma il distacco che ha accumulato in due mesi appena non le fa sentire il fiato di chi insegue ed è scoraggiante per chi insegue.