Torino-Roma: Daniele De Rossi diventa maggiorenne

19/08/2018 alle 17:35.
as-roma-tour-usa-2018-sessione-di-allenamento-ohiri-field-6

IL ROMANISTA - (...) Diciotto anni sono tanti per promettersi il futuro, quando sono tutti con gli stessi colori e spesso non c'è necessità di incontri (o scontri) per intendersi, tanta è la simbiosi. Diciotto anni rappresentano la storia del con quella maglia, la sua maglia: passato e presente. Con quella parola che lo ha accompagnato a lungo - "futuro" - tanto promettente all'inizio, quanto ingombrante con il passare del tempo. Lui però non se ne è mai fatto un cruccio, anteponendo sempre il gruppo a se stesso. Da vero leader, ben prima di indossare la fascia al braccio.

Il diciottesimo anno di nella Roma comincia senza certezze su quello successivo. Da contratto quella che inizia oggi sarà la sua ultima stagione in giallorosso. La carta d'identità chiama trentacinque, che per un giocatore di movimento non sono pochi. Ma nemmeno tantissimi, come ha dimostrato di recente la parabola dell'altra bandiera che ha preceduto Daniele. Dal canto suo, ha sempre detto che giocherà finché starà bene e si sentirà un calciatore di alto livello.

(...) Un'estate fa ha firmato un altro contratto, a cifre molto differenti, come fisiologico che sia nella parte finale della carriera. L'ultimo, hanno detto in tanti. Un biennale che scadrà a giugno 2019, lasciando i titoli di coda agli Stati Uniti o a qualche altra meta esotica, dicono. Ma nulla è ancora scritto. E diciotto anni così intensi non lasciano presumere nulla di ovvio.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

 

Clicky