IL MESSAGGERO (A. DI LIEGRO) - Sorpresa al campo di calcetto del Circolo Canottieri Lazio: a calcare l'erba della Fossa, durante la 54esima Coppa dei Canottieri, sarà anche il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini. A darne conferma è stato il presidente del Circolo Canottieri Lazio Paolo Sbordoni, durante la conferenza stampa di presentazione della Coppa, tra i più antichi tornei cittadini, che mette di fronte i maggiori circoli capitolini, che si contenderanno l'ambito trofeo Babbo Valiani. Un mese di partite, più di un mondiale, dal 25 giugno al 25 luglio, nove i circoli in gara, divisi in cinque categorie, dagli Assoluti, agli Over 40, 50 e 60, con la novità di un torneo dedicato esclusivamente agli under 15, per l'obiettivo di avere tre generazioni di atleti in campo, dai nonni ai nipoti. «Abbiamo voluto fare in modo che la Coppa dei Canottieri sia il torneo delle famiglie, che veda rappresentate in campo più generazioni anche della stesso nucleo. È qualcosa che ci riempie di orgoglio vedere padri, figli e forse anche nonni della stessa famiglia», dice il presidente Sbordoni.
Ogni torneo assegna un punteggio, che varia a seconda della classifica finale, così che a conquistare la Coppa Babbo Valiani, vero Graal della competizione, sarà il circolo con il punteggio più elevato. A dare la caccia al Circolo Sporting Eur - detentore della Coppa Babbo Valiani - e al Circolo Canottieri Aniene, vincitore degli Assoluti nel 2017, altri sette circoli: i padroni di casa del Circolo Canottieri Lazio e i cugini - e vicini - del Circolo Canottieri Roma, il Circolo Magistrati Corte dei Conti, il Circolo tennis Eur, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo - il più antico di Roma, fondato nel 1872 - il Tennis Club Parioli e la new entry del Circolo Canottieri Tirrenia Todaro. «La Coppa dei Canottieri è una grande festa dei circoli romani - prosegue Sbordoni - che rappresentano una parte importante del tessuto sociale della città».
Il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini, gareggerà con i colori del Circolo Canottieri Aniene, insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò - che non perde occasione per indossare scarpette e pantaloncini - e, secondo rumours sempre più insistenti, a Francesco Totti, anche lui socio del circolo, che non avrebbe ancora dato conferma definitiva ma che sarebbe vicino a vestire la maglia gialloblu anche nel torneo degli Assoluti. Non saranno gli unici esponenti del calcio giocato a sfidarsi nel leggendario campo della Fossa, sulla riva del Tevere: Mimmo Caso sarà in campo con la Tevere Remo nel torneo Over 60. In campo anche due ex biancocelesti come Stefano Fiore - che vestirà il giallorosso del Circolo Canottieri Roma - e Dario Marcolin per il Tennis Club Parioli, mentre l'ex assistente di Luciano Spalletti, Daniele Baldini, potrebbe scendere in campo per il CT Eur. Da un ct della nazionale a un altro: Paolo Minicucci, già selezionatore dell'Under 21 di calcio a 5, rinforza le fila della Canottieri Roma, mentre Andrea Rubei si sdoppierà tra Over 40 e Over 50 per il Ct Eur. Tra i giocatori che hanno fatto la storia del futsal internazionale anche Marco Angelini per lo Sporting Eur, Luca Ippoliti con il Circolo Canottieri Lazio e Diego Tavano per il Circolo Canottieri Aniene.
«Vogliamo battere i record di presenze dello scorso anno - conclude il presidente Paolo Sbordoni - quando la Fossa ha registrato il sold out per i 10 giorni finali del torneo», e visto il livello dei partecipanti, la qualità delle partite è assicurata.