Il periodo bollente comincia nel gelo, ed è un po’ in stile Roma crogiolarsi nei paradossi. Da stasera, due settimane di fuoco. Eusebio Di Francesco e la banda giallorossa si giocano tanto della stagione. (...) O la Roma sboccia o si rischierà di incasellare un’altra volta la stagione alla voce «deludente». Stanotte (sì, stanotte, si gioca alle 21.45 locali, pare a 8 sotto zero) parte la rumba. Sotto con gli ottavi di Champions, di fronte il brasilian-Shakhtar. (...) In ballo i quarti di Champions, che la Roma non vede da 10 anni, ma anche una fetta del futuro che verrà.
(...) Ecco il momento bollente. Che Di Francesco però vede con occhi pieni d’ottimismo: «Siamo venuti a Kharkiv cercando di passare il turno, sapendo che abbiamo davanti un rivale abituato a questa competizione e con individualità importanti. Ce la giochiamo al 50%. Può dare lustro a questa stagione il passaggio? Certo, ma viviamo col giusto equilibrio la situazione. Poi penseremo al campionato».
(...) Preparazione mirata? Il tecnico sorride: «Beh, non per perdere tanti punti. Però è vero che abbiamo alzato tantissimo i ritmi rischiando qualcosa ma nello stesso tempo mettendo tanto lavoro in cascina per fare un grande finale. Ora dobbiamo trovare determinazione e cattiveria, in tutte e due le fasi intendo, perché sono quelle doti che fanno la differenza in campo».
(gasport)