Una Roma in difficoltà che non segna più di un gol dalla partita contro la Spal, giocata più di un mese fa. L'unica notizia buona, come scritto sul Romanista, è il gol segnato da Dzeko contro l'Atalanta, dopo una lunga serie di partite all'asciutto seguita ad un inizio di stagione mostruoso sul piano realizzativo e del gioco. Uno dei problemi della Roma sono le difficoltà che stanno incontrando gli altri giocatori offensivi in termini realizzativi, con El Shaarawy e Perotti in una forma non ottimale, Schick che si sta inserendo con difficoltà all'interno del gioco voluto da Di Francesco e Defrel ancora fermo dall'infortunio rimediato nel pareggio di Marassi, contro il Genoa.
Ünder, centellinato nei minuti dal mister, non è ancora riuscito a incidere sul piano offensivo, ma ha attirato a se molte attenzioni da alcuni club interessati ad averlo in prestito. Monchi, però, ha chiarito più volte che i rinforzi del mercato di gennaio saranno trovati all'interno delle mura di Trigoria, escludendo di fatto una possibile cessione in prestito di Ünder. Impensabile è anche una sua cessione a titolo definitivo, perché la società, dopo l'investimento fatto sul giovane turco in estate, non vorrebbe intaccare il proprio patrimonio.
Chi invece è già con la valigia pronta è Riccardo Cappa, esterno offensivo della Primavera, che è destinato ad accasarsi al Sassuolo, in un'operazione dove la Roma sembrerebbe si sia riservata il 35% nel caso in cui gli emiliani decisero di cedere il giocatore. Defrel, invece, potrebbe essere l'indiziato numero uno ad una partenza nel mercato invernale, considerato un giocatore perdibile da Di Francesco e da Monchi.
(il Romanista - F. Pastore)