Un weekend fondamentale per le zone alte

29/10/2016 alle 15:24.
higuain-maglia-juve

IL TEMPO (G. GIUBILO) - Neanche il tempo di respirare e l’elite del calcio torna in pista per una giornata che prende il via con un anticipo entusiasmante. A far visita alla  capolista, che ancora deve rimpiangere l’infortunio occorso a Dybala, sale il . E il centro dell’attenzione è focalizzato su Gonzalo Higuain, che i campioni d’Italia si sono portati a casa con la modica spesa di novanta milioni. Chiaro che il Pipita domini la scena, anche per le parole, stavolta molto equilibrate, riservategli da Aurelio De Laurentiis, che ha invitato i tifosi del a non mancare di rispetto verso il loro campione emigrato al Nord.

L’umore di oscilla tra affetto e rancore, ma la città non dimentica quanto forte fosse il legame con il bomber argentino. Di sicuro, non riceverà una testa di maiale, come accadde a a Luis Figo, colpevole di aver tradito i colori blaugrana con il passaggio al . Arbitrerà Rocchi, sperando che stavolta non faccia danni, in una serata dove la spera di aumentare il suo vantaggio nei confronti di una concorrente pericolosa come resta il di Sarri, mentre starà alla finestra, spettatrice interessata, la Roma di , intenzionata a conservare la sua posizione di prima inseguitrice. Quasi senza soluzione di continuità rispetto all’impresa corsara dell’Udinese a Palermo: si riparte all’ora del tè con il derby dell’Appennino -, che offre buoni spunti tecnici.

L’ora di pranzo di domenica proporrà una sfida interessante tra le due squadre più in forma del campionato: il , che ha ritrovato Pavoletti, e l’Atalanta che sta facendo strage di pronostici. Un turno facile per il Milan, che riceve un , e anche per la Roma, che ritroverà , ma dovrà soffrire ancora qualche mese prima di riabbracciare . L’Empoli al Castellani non riesce a trovare con facilità la via del gol, mentre l’attacco romanista ha fin troppe frecce al suo arco. La posizione di privilegio della Capitale dovrà difenderla la Lazio, che spera di ripetere, a danno del , l’impresa compiuta dai cugini mercoledì sera. Ricevuta l’attestazione di fiducia da parte del direttivo della società, Frank de Boer dovrà cercare una conferma alla vittoria siglata da Mauro Icardi, ma la Sampdoria ha tutte le intenzioni di rialzare la testa e di trovare una posizione di classifica più adeguata alle promesse della vigilia.