Totti, un mondo di auguri

28/09/2016 alle 14:50.
juventus-roma-serie-a-2

LEGGO (F. BALZANI) - Un compleanno così non si era mai visto. Colpa dei social, merito soprattutto del festeggiato che ha tagliato il traguardo leggendario dei 40 anni da protagonista in campo e icona del calcio. « al picco della carriera è stato il numero 1 al mondo», il messaggio di Maradona. «E' stato al livello di », quello di Capello. «Stiamo agli sgoccioli amico mio, na volta eravamo belli e single. Ti voglio bene», scherza . Francesco, che a Trigoria ha offerto la solita pizza con la porchetta portata da papà Enzo ed è stato travolto dall'abbraccio dei compagni (il più scatenato ), si è emozionato: «Ringrazio tutti di cuore, un tributo così non me lo aspettavo. Volevo staccare il telefono e darmi malato per non vedere nessuno, poi invece ho deciso di tenermi tutte le belle cose». Meritate così come potrebbe essere meritato un ulteriore rinnovo a fine anno: «Non ho vizi, sono integro e voglio divertirmi ancora. Cosa mi regalerei? Dieci anni di meno e un gol in finale di Euro League».
E questo se lo augura anche che ieri ha lanciato una frecciata:
«A Checco regalo la macchina del futuro, a sua moglie Ilary il singolo di Mia Martini: Piccolo Uomo. con me ha segnato 99 volte, gli do come voto 9,9 perché manca un pezzettino». «Ma io non sono mai stato un capoclan - aveva detto in mattinata -. Ho sempre rispettato tutte le regole. Non ho mai cacciato un allenatore, non ne ho mai neanche scelto uno. Io lontano da Roma? Nel 2002 stavo per andare al , ma poi ha vinto il cuore». Da un fenomeno all'altro ecco : «Ti ho sempre ammirato e l'ho fatto ancora di più il giorno in cui ti ho conosciuto. Gioca altri due anni». Poi Falcao: «Spero tu stia sempre in salute e possa guidare la Roma verso grandi traguardi».
ringrazia:
«Non so per se riuscirò ad accontentarlo. Ogni tanto ci scriviamo e questo significa che qualcosa di buono ho fatto». Lo stesso sta facendo anche Valentino Rossi, un altro che vuole continuare fino a 40 anni: «È giusto. E' decisiva la testa, così come la passione».
Anche quella dei tifosi che ieri gli hanno dedicato striscioni al Colosseo e a Trigoria oltre a migliaia di post sui social. Il suo hashtag #Totti40 è stato primo in Italia, il suo profilo ha registrato 800 mila mi piace. E proprio su ha risposto in smoking alle domande dei tifosi: «Mi sarebbe piaciuto giocare con Falcao e Cerezo. Momento più bello? L'esordio e lo scudetto». Auguri al capitano sono arrivati anche dalla stampa estera, dal sindaco Raggi, da (da Londra), da : «Speriamo il suo sole continui a risplendere». Ma non era al tramonto?