Roma, via al Florenzi 3.0

07/09/2016 alle 13:45.
fc-porto-v-as-roma-uefa-champions-league-4

LEGGO (F. BALZANI) - L'era del 3.0 è alle porte. Domenica contro la Samp il tuttofare romanista potrebbe finalmente tornare al suo ruolo naturale e liberarsi dall'etichetta di nuovo Dani Alves che di certo non gli ha portato enormi fortune. L'esperimento da terzino, infatti, dopo una stagione di alti e bassi e l'errore di Cagliari potrebbe essere accantonato a meno di situazioni di emergenza. lo ha detto chiaramente: «Se ho la possibilità voglio riportare avanti. Può giocare a centrocampo o nel tridente». Come fa in Nazionale e come ha fatto anche lunedì sera con Ventura nel 2° tempo di Israele-Italia in cui si è messo in mostra per un sombrero e lancio di 50 metri per Immobile che ha mandato fuori di un nulla («Lo perdono solo perché poi ha segnato», ha scherzato su ).
Il ct lo ha schierato esterno a centrocampo con compiti da difensore aggiunto in fase di non possesso vista l'inferiorità numerica dell'Italia.
Un ruolo da tre e mezzo che ha ricoperto spesso con Zeman e che potrebbe far comodo a . Nella testa del tecnico, viste le assenze di Mario Rui (che ha cambiato maglia da 22 a 21) e , c'è ancora il con regista e Jesus terzino sinistro. A destra c'è Bruno Peres. Dove si mette quindi ? Se prendiamo per buone le parole di di due mesi fa («Lo preferisco da alto a sinistra perché quando tira ha un piede importante. Da una parte mette, dall'altra incrina») prenderebbe il posto di uno tra e costringendo almeno un in panchina. Se non tutti e due nel caso venisse impiegato . Altrimenti potrebbe tornare in auge l'idea del 4-2-4 senza il bosniaco e con un attacco light. Ipotesi che piacciono a costretto a fare il capitano viste le vicissitudini di e l'assenza tra i titolari di . Nel frattempo Alessandro - che ieri ha svolto lavoro di scarico a Trigoria - si gode l'azzurro: «Quando giochiamo da guerrieri in pochi ci battono. Quando siamo rimasti in 10 è venuto fuori il carattere, il gruppo, l'Italia».