E’ Daniele De Rossi, fino a questo momento, il romanista più utilizzato tra quelli che sono in Francia a giocare l’Europeo. Conte sta gestendo il suo calciatore più esperto (insieme a Buffon), e pur facendolo partire sempre titolare, lo ha sostituito dopo 78 minuti col Belgio e 74 con la Svezia.
Ha giocato meno invece Alessandro Florenzi: assente all'esordio, contro Ibrahimovic è partito titolare come esterno a sinistra nel 3-5-2. In quella stessa posizione in passato con Conte ha trovato spesso spazio Stephan El Shaarawy, che è ancora fermo a zero minuti. La sua occasione però dovrebbe arrivare già contro l’Irlanda.
In chiaroscuro finora Radja Nainggolan, con il ct belga Wilmots che continua a non ritenerlo fondamentale: sostituito dopo 62 minuti contro l’Italia, ieri ha giocato l’ultima mezz’ora nella vittoria 3-0 contro l’Irlanda. «Sono scelte dell’allenatore», ha commentato il Ninja.
Era partito bene Szczesny: il portiere ha giocato nella gara d’esordio vinta dalla Polonia contro l’Irlanda del Nord, rimediando però un infortunio che gli ha fatto saltare il match contro la Germania. Possibile che torni a disposizione contro l’Ucraina.
Ancora fermi a zero minuti invece Digne e Gyomber con Francia e Slovacchia.
(corsera)