De Rossi ormai out ma Conte ancora non getta la spugna

30/06/2016 alle 13:50.
de-rossi-italia-scozia

LEGGO (M. ZORZO) - Quasi un bollettino di guerra. D'altronde, il professor Enrico Castellacci, medico della Nazionale, non ci gira tanto attorno. Stiamo parlando della situazione critica per : «Ha un problema molto serio, visto che ha subìto un violento trauma alla coscia destra (... in realtà è la sinistra, ndr) e una disinserzione parziale del muscolo vasto-laterale». Però Castellacci precisa: «Stiamo facendo di tutto, ma c'è poco tempo». Morale della favola: DDR (da non confondere con la fu Deutsche Demokratische Republik, la vecchia Germania Est) a meno di un miracoloso recupero, salterà la sfida di sabato a Bordeaux con la Germania. Castellacci, tra l'altro, ha certificato che per Candreva (guaio all'adduttore) l'Europeo è finito qui.
Insomma, una sorta di maledizione a centrocampo, iniziata già prima del raduno a Coverciano, con i ko di Marco Verratti, Claudio Marchisio e Riccardo Monolivo. E come se non bastasse, sabato per i quarti non ci sarà nemmeno lo squalificato Thiago Motta.
Così ha già messo in pratica il piano B, visto che ieri a Montpellier, nella prima prova anti-panzer, Parolo è stato utilizzato al centro, nel ruolo di , con l'inserimento dello juventino Sturaro come interno, al posto del laziale. In questo momento appare la soluzione più logica, anche perché
il ct azzurro è intenzionato a confermare il 3-5-2 contro i campioni del mondo. Un modulo che finora ha esaltato l'ItalConte.