Italia, Conte va sul sicuro

31/05/2016 alle 13:31.
de-rossi-conte

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - non avrà il sonno turbato, quel che è fatto è fatto. I ventitrè, ci siamo, resta il dispiacere per l'esclusione dei sette. Stasera il ct ufficializzerà in tv i nomi e grosso modo non dovrebbero esserci grosse sorprese. Ha preferito passare la notte a Malta (con la moglie), per riflettere meglio forse, per capire se servirà una punta (Insigne) o magari un centrale di centrocampo (Jorginho) in più per via delle condizioni non proprio ottimali di Thiago Motta e di .

LE INDICAZIONI L'altra sera a Malta, non hanno messo piede in campo i due portieri, Sirigu e Marchetti, tra i difensori Astori, Ogbonna, Rugani e Zappacosta, tra i centrocampisti Benassi, Sturaro più i convalescenti Montolivo e Thiago Motta, infine sono rimasti a guardare tra le punte e Immobile. Le scelte fatte contro la Scozia, ha dichiarato , non hanno dimostrato nulla, non c'era un nesso evidente con la scelta dei 23 dia ufficializzare stasera. È vero, magari può valere per uno come , che conosce bene e non aveva bisogno di provarlo. Quindi, il romanista non è sceso in campo a Malta ma è difficile che resti fuori dal gruppo per la Francia. Stesso discorso vale per Immobile. Insigne? Ha giocato uno spezzone di partita con la Scozia ma la sua presenza non è stata sicura fino all'ultimo. Un dubbio è proprio sull'attaccante del : o Insigne o un centrocampista offensivo in più (Bernardeschi) , sapendo che in attacco potrà schierare gente come , in più ha Immobile, Eder e Zaza. Una scelta tattica, visto che il napoletano, nella sua squadra di club, ha disputato un campionato ad altissimo livello come esterno del tridente di un . Ha mostrato difficoltà come seconda punta del 3-5-2, men che mai può essere impiegato come esterno nel modulo azzurro.

IL CASO MONTOLIVO Con Insigne - a quanto pare - dentro, a farne le spese potrà essere proprio il fantasista della , perché sulle fasce è sufficientemente coperto, considerando che, oltre gli esterni di ruolo, in quella posizione possono scalare anche e Giaccherini. Oppure Astori, perché preferisce rinfozare il reparto difensivo. In ogni caso - sempre a quanto pare - è out Bonaventura. Dai ventitré esce Montolivo che, dopo il Mondiale in Brasile, deve rinunciare per infortunio anche all'Europeo. Due anni fa, il milanista si è fratturato la tibia durante l'amichevole contro l'Irlanda a pochi giorni dalla partenza per Mangaratiba. Stavolta, quando sembrava sulla via del recupero (problemi al polpaccio), ha sentito una fitta nell'allenamento post Italia-Scozia, facendo, forse in maniera un po' incauta, le ripetute.

LA DIFESA Le competizioni internazionali, insomma, non fanno per lui, per buona pace del Milan, che almeno riavrà a disposizione il suo capitano senza il carico dell'Europeo. Magari il calciatore è un po' meno felice, questo sì. Il giro di scelte, come detto, incide sulla difesa. Appare scontato l'inserimento di Ogbonna. A) lo conosce bene. B) Sa che può utilizzarlo anche come esterno e sa fare tutti i ruoli nei tre centrali. In bilico fin all'ultimo è Astori (con lui fuori, finiscono dentro contemporaneamente Insigne e Bernardeschi), e l'escluso - ma potrebbe rientrare nel mini elenco delle riserve con Zappacosta e Benassi - è dunque Rugani. Sturaro, con l'inserimento di Jorginho e con le presenze certe di Giaccherini e , è praticamente fuori. I sette esclusi, ricapitolando, dovrebbero essere: Montolivo, Rugani, Zappacosta, Benassi, Bonaventura, Sturaro e uno tra Insigne e Bernardeschi (o Astori), con in vantaggio il napoletano. La rosa al completo si trasferirà in treno, dopo la trasmissione Sogno Azzurro, a Firenze/Coverciano, dove comincerà (continuerà) la preparazione in vista dell'Europeo. Gli azzurri saranno nel centro federale fino al 5, quando, sempre in treno, si sposteranno a Verona, lì il giorno dopo è in programma l'amichevole contro la Finlandia. Il 7 giornata di riposo per tutti e appuntamento l'8 a Malpensa, da lì avverrà il trasferimento con volo charter per Montpellier. E auguri a tutti.