La Scala del calcio si è trasferita all'Olimpico: Roma è la capitale del calcio italiano. 38 punti totali, dopo la 9a giornata, tra giallorossi e biancocelesti, 7 in più di Inter e Milan, 12 più di Juventus e Torino e addirittura 14 più di Genoa e Sampdoria. Tutto va a gonfie vele per Rudi Garcia e Stefano Pioli, ma il campionato è ancora lungo.
Il francese deve risolvere i suoi problemi con la difesa: la Roma ha già subito 11 gol e solo contro il Frosinone è riuscita a tenere la porta imbattuta. Con Castan ancora lontano dalla condizione ottimale e con i suoi sostituti un po' titubanti, se a gennaio si potesse mettere le mani su un giocatore di grande valore, allora le velleità della Roma aumenterebbero a dismisura. Ma il difficile comincia adesso, con un calendario assai pericoloso: si comincia già domani sera contro l’Udinese all’Olimpico, poi sabato sera si vola a Milano per incontrare l’Inter. Prima della settimana che metterà i giallorossi di fronte al Bayer Leverkusen e infine al derby contro la Lazio.
Lazio che fa dell'Olimpico un vero fortino: 5 vittorie su 5, 11 gol segnati e soltanto uno subìto. Ma anche dalle parti di Formello Pioli ha i suoi crucci con il pacchetto difensivo, anche se a sua scusante ci sono i troppi infortuni che ancora assillano i biancazzurri: non è facile dover rinunciare a veri leader come De Vrij e Biglia. Domani l'Atalanta a Bergamo non è avversario da sottovalutare
(corsera)