REPUBBLICA.IT (M. MONTI) - A Torino con i leader. I giallorossi devono dar seguito alle due buone apparizioni contro Cesena e Napoli per provare ad allungare il passo sulla Lazio, nella lotta al secondo posto, e portare a tre il filotto di vittorie consecutive (serie positiva che non si verifica dalle sfide contro Torino, Atalanta e Inter dello scorso novembre). Per farlo Rudi Garcia potrà contare sull'apporto di Daniele De Rossi - nonostante una microfrattura alla vertebra - e su quello di Francesco Totti, tornato regolarmente ad allenarsi in gruppo.
DE ROSSI, MICROFRATTURA MA OK PER TORINO - "Microfrattura del processo spinoso ad una vertebra dorsale". Il bollettino medico pubblicato dal sito ufficiale della Roma smentisce il possibile forfait di Daniele De Rossi che - pur patendo da fine marzo fastidi alla schiena - sarà regolarmente a disposizione di Garcia nella trasferta di domenica (ore 15) allo Stadio Olimpico di Torino. Qualora non ce la dovesse fare è pronto il suo 'allievo' Leandro Paredes: "Daniele è un campione - ha dichiarato ai microfoni della radio ufficiale di Trigoria - Ci parlo spesso perché mi dà tanti consigli. Chi mi ha sorpreso? Nainggolan, mi piace tantissimo ed è il più simpatico nello spogliatoio". L'argentino poi si è lasciato andare ad un commento sull'attuale stagione: "Non riesco a spiegarmi cosa sia successo, da un momento all'altro siamo cambiati tantissimo. Ora serve continuare a vincere per rimanere secondi".
TORNA TOTTI - Guai fisici anche per Ashley Cole: nonostante la frattura del quinto metacarpo alla mano destra riportata in giornata che lo costringerà a svolgere l'attività fisica con l'applicazione di un tutore rigido - utile ad evitare traumi che potrebbero aggravarne le condizioni - anche il terzino inglese sarà a disposizione (vista l'assenza di Torosidis, squalificato). Buone notizie arrivano in attacco: dopo l'ultima apparizione avvenuta nella sconfitta casalinga del 16 marzo contro la Samp, Francesco Totti ritornerà a guidare il reparto offensivo giallorosso. Necessario aumentare il numero del reparto offensivo: una sola la rete in campionato arrivata da Iturbe, Ibarbo e Doumbia. Proprio i tre - complice l'assenza di Gervinho - si contenderanno, insieme a Ljajic, due maglie per affiancare il numero dieci.
SORRISI PER CASTAN E BALZARETTI - Nell'euforia del ritorno alla vittoria, a Trigoria si sprecano i sorrisi nel vedere Castan e Balzaretti allenarsi senza particolari disturbi fisici: se per il brasiliano prosegue il percorso personalizzato che servirà ad offrirgli una passerella nelle ultime gare della stagione, Federico Balzaretti - che non accusa da ormai qualche giorno alcun fastidio muscolare - ha svolto l'intera seduta di allenamento con il resto dei compagni e - così come avvenuto contro il Napoli - verrà convocato anche per il match di domenica. Rientri che aiuteranno Garcia a tenere coeso il gruppo in vista del rush finale.