LA REPUBBLICA (M. PINCI) - A Pallotta non potranno nemmeno imputare di non aver tutelato i tifosi. Una specifica del giudice sportivo "riapre" una fetta di curva sud. Gli abbonati del settore "Curva Sud Laterale", quella tra la sud e la tribuna Monte Mario, domenica potranno assistere a Roma-Atalanta: in una nota il chiarimento del giudice sportivo, sollecitato dalla Roma con una lettera inviata giovedì mattina a firma del dg Mauro Baldissoni, che riammette - in realtà, non li aveva mai esplicitamente esclusi - i circa 5.500 di quella fetta di curva, "strutturalmente divisa da barriere architettoniche e dotata di distinti ingressi", quindi un settore diverso a tutti gli effetti. Il motivo? "i comportamenti disciplinarmente rilevanti (esposizione di striscioni insultanti e cori espressivi di discriminazione territoriale) sono riferibili esclusivamente a sostenitori collocati nel settore denominato Curva Sud Centrale".
Nonostante abbia rinunciato al ricorso, la Roma è comunque riuscita a tutelare almeno una parte di tutti quei tifosi che con i vergognosi striscioni contro la madre di Ciro Esposito costati la sanzione del giudice Tosel non c'entravano nulla. Forse, il primo vero utilizzo della famosa segmentazione delle curve, deliberata il 7 aprile di un anno fa ma mai veramente applicata nelle sanzioni. Fino a oggi. Ora resta da capire se i tifosi riammessi entreranno allo stadio o aderiranno alla contestazione contro Pallotta organizzata fuori dall'impianto dagli esclusi: l'occasione per scoprire se la tifoseria è davvero spaccata in due sull'appoggio al presidente.
Novità potrebbero arrivare anche dal mercato. Il ds Sabatini (da 2 giorni a Milano) è stato recentemente a Marsiglia per un terzino indicato da Garcia: la Roma sta trattando il laterale dell'Olimpique, Benjamin Mendy, mancino di 20 anni. Anche per questo Sabatini è tornato ad ospitare a Trigoria Moussa Sissoko, agente di Mendy ma anche di Benatia. Che si sia parlato di un suo ritorno? Intanto Pjanic salterà la gara con l'Atalanta: il dolore alla caviglia è troppo forte. Proverà a recuperare Keita, ma va valutato ora per ora: oggi il provino decisivo, in caso di forfait del maliano, e senza lo squalificato De Rossi, accanto a Nainggolan pronto il turco Uçan, in vantaggio su Paredes.