IL ROMANISTA - Appuntamento alle 15 a Trigoria. Si decide il cammino della Primavera della Roma in questa stagione. Dentro o fuori, tutto in una partita. Tutto in 90 minuti, a meno di supplementari e calci di rigore. Inizia la fase a eliminazione diretta per la formazione di Alberto De Rossi che affronterà la Sampdoria nel primo turno dei Playoff di campionato. Chi vince oggi va avanti, va a giocarsi la possibilità (in un’altra partita secca) di andare alle Final Eight che si giocheranno dal 4 all’11 giugno a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Ma all’atto conclusivo ci si penserà, semmai, più in là. Adesso c’è da battere la Sampdoria.
La Roma parte con i favori del pronostico, non fosse altro che gioca in casa e che si è piazzata meglio in campionato. I ragazzi di Alberto De Rossi sono stati infatti la migliore terza del torneo grazie ai 57 punti raccolti nel girone C. Posizione che le ha permesso di andare ad affrontare la seconda migliore quinta: ovvero la Samp che con 45 punti nel girone A è arrivata alle spalle di Torino, Juventus, Novara ed Empoli.
Testa e gambe solo sulla partita di oggi, dunque. Perché non si può sbagliare. Solo dopo si potrà pensare all’eventuale turno successivo nel quale la vincente se la vedrà con la vincente del Q2, ovvero della seconda partita dei quarti dei playoff, nella quale si affronteranno la migliore quarta (l’Inter) e la seconda migliore quarta (l’Empoli). Insomma, qualora oggi battese la Samp, la Roma affronterebbe la vincente di Inter-Empoli.
Partita importante quella odierna. Per la quale De Rossi avrà quasi tutti i migliori a disposizione. Anche quelli che ormai fanno parte stabilmente della prima squadra, con l’eccezione di Romagnoli. Nell’elenco dei convocati ci sono però Jedvai, Mazzitelli e Ricci. Ecco l’elenco completo: Adamo, Balasa, Battaglia, Berisha, Boldor, Calabresi, Capradossi, Di Mariano, Ferri, Jedvai, Marchegiani, Mazzitelli, Marin, Cedric, Pellegrini, Proietti Gaffi, Ricci, Sammartino, Shahinas, Somma, Taviani, Tibolla, Vestenicky, Zonfrilli.