IL ROMANISTA (F. BOVAIO) - Come ampiamente previsto Braschi ha affidato Juventus-Roma a Nicola Rizzoli, originario di Modena ed iscritto alla sezione Aia di Bologna.
Più in generale, invece, va ricordato che con lui, fuori casa, hanno giocato 11 partite di campionato con un bilancio di 3 vittorie, 6 pareggi (tra i quali l1-1 sul campo della Juve dell1 novembre 2010) e 2 sconfitte, entrambe subite proprio a Torino contro i bianconeri: Juve-Roma 2-0 del 2 novembre 2008 e Juve-Roma 4-1 del campionato passato (29 settembre 2012). Complessivamente con Rizzoli i giallorossi hanno un bilancio di 9 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte in 24 partite di campionato, mentre quello della Juventus con lui è di 9 successi, 9 pari e 5 sconfitte in 23 gare. Tra le battute darresto cè anche lunica che i bianconeri hanno subito nel torneo in corso: il 4-2 a Firenze dello scorso 20 ottobre al termine del quale ebbero da ridire sullarbitraggio dellemiliano per una mancata espulsione di Aquilani.
Nelle 10 gare in cui è stata diretta da Rizzoli sul proprio campo, invece, la Juve ha collezionato 5 vittorie (2 con il Milan e altrettante con la Roma, più 1 contro ilNapoli), 4 pareggi e 1 sola sconfitta, sempre contro i rossoneri. Nel campionato passato, però, la dirigenza bianconera contestò Rizzoli dopo lo 0-0 con il Genoa per un gol annullato a Pepe per fuorigioco e alcuni falli di mano in area rossoblu che, però, vennero giudicati non punibili anche dalle alte sfere arbitrali. A coadiuvare Rizzoli saranno gli esperti assistenti di linea Stefani e Faverani (di meglio, al momento, non cè), gli arbitri di porta Mazzoleni e De Marco (occhio a questultimo, perché questanno è uno degli arbitri con il rendimento più scadente) e il quarto uomo Manganelli.