LA REPUBBLICA (G. CARDONE / M. PINCI) - Il Napoli aveva già fissato le visite mediche. Poi, una telefonata di Rudi Garcia ha riscritto la storia del trasferimento: Michel Bastos dice no a De Laurentiis e firma per la Roma. Uno sgarbo, quello dei giallorossi agli azzurri, ancora più marcato dellazione con cui due settimane fa Sabatini
A quel punto per Michel dire no al Napoli, troppo lento nel compilare contratti complicatissimi era irreversibile: «Torno da Rudi». Sabatini, cui il giocatore era stato offerto già mercoledì, ha chiuso in poche ore con lAl Ain - nonostante un certo scetticismo personale - per il prestito con abbondante partecipazione del club arabo al pagamento dellingaggio da 4 milioni annui (2 residui da qui a fine stagione). Furioso Benitez, che contava nel rinforzo di un laterale mancino, almeno quanto i dirigenti partenopei, cui il colpo romanista non è proprio andato giù: ogni altro affare, al momento, resta congelato. Domani Bastos sarà a Roma per visite e firma.
A fargli posto Marquinho: dopo il no al Genoa, lagente lo ha proposto a Juventus e Inter. E i nerazzurri sembrano interessati a portare avanti il discorso per il prestito dellesterno, ormai appena sopportato a Roma. Affare possibile soprattutto perché il club di Thohir potrebbe ricevere a breve un assegno significativo da Dortmund: il Borussia accelera su Ranocchia e i nerazzurri hanno autorizzato gli agenti a trattare con i tedeschi. Dovesse andare in porto laffare, nelle casse pioverebbero 10-12 milioni. Ma anche la Lazio ha bussato in casa Inter per chiedere Ranocchia. E sul piatto può mettere Hernanes, graditissimo a Mazzarri. Lotito preferirebbe che le due trattative marciassero su binari separati, ma di certo se ne parlerà, sempre che Klopp non sia più veloce a chiudere. Nellattesa, i biancocelesti hanno chiesto Morata al Real: la lista dattesa, dalla Juve allArsenal passando per il Manchester, è fin troppo lunga.