IL ROMANISTA (G. DELL'ARTRI) - Al via la nona edizione del Trofeo Karol Wojtyla. Ieri mattina, durante la conferenza stampa di presentazione, sono state finalmente svelate le squadre che prenderanno parte allevento tra cui anche la Roma Primavera di Alberto De Rossi, sempre presente in tutte le otto edizioni già disputate
IL ROMANISTA (G. DELL'ARTRI) - Al via la nona edizione del Trofeo Karol Wojtyla. Ieri mattina, durante la conferenza stampa di presentazione, sono state finalmente svelate le squadre che prenderanno parte allevento tra cui anche la Roma Primavera di Alberto De Rossi, sempre presente in tutte le otto edizioni già disputate. La squadra giallorossa, inserita nel girone Roma, debutterà lunedì mattina alle 10,30 contro il Pro Duta sul campo dellUrbetevere in via della Pisana, 379.
Martedì, invece, i ragazzi di De Rossi saranno impegnati contro la Rappresentativa Regionale Lega Nazionale Dilettanti alle ore 12,30 sempre sul campo dellUrbetevere. Poi, mercoledì mattina (ore 10,30), il derby contro la Lazio. Nel girone Latina, invece, il Latina, il Watford, la Lokomotiv Sofia e il Senica. Chi passarà il turno giocherà la finale in programma il 13 dicembre, giornata di chiusura del torneo giovanile.
«Si tratta di una manifestazione ormai consolidata nel panorama calcistico giovanile che ha assunto grande importanza a livello nazionale ed internazionale data la storia e il prestigio delle squadre che vi prendono parte. E un torneo che nelle sue otto precedenti edizioni ha rappresentato quelli che sono i valori dello sport che Papa Wojtyla durante il suo pontificato ha sottolineato in modo esemplare». Queste le parole del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, presente alla conferenza stampa. «Rappresenta un segnale di cultura sportiva in quello che è un momento delicato per lo sport nazionale», ha poi concluso.
Sulla stessa linea lAssessore allo Sport di Roma Capitale, Luca Pancalli, in veste di delegato del Sindaco di Roma, Ignazio Marino, che in qualità di primo cittadino tiene enormemente a questo evento: «È straordinario come questo evento riesca ad esprimere i principi fondamentali dello sport tramite uno strumento di comunicazione con capacità di amplificazione straordinaria come il calcio», le parole di Pancalli. Come di consueto non è voluto mancare il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Comitato Regionale Lazio, Merchiorre Zarelli, che dal primo anno supporta tecnicamente la manifestazione.
Anche Roma e Lazio, sempre presenti al Trofeo Karol Wojtyla, hanno voluto portare il loro saluto attraverso Aldo Bartolomei per i giallorossi e lallenatore Alberto Bollini per i biancoazzuri. Nel suo saluto il Sindaco di Latina, l Avv. Giovanni di Giorgi, confermando lentusiamo per la partecipazione della squadra al campionato di Serie B, ha rilanciato limpegno del suo Comune per le prossime edizioni. Presenti, durante la conferenza stampa di presentazione, anche il Direttore Generale FIGC, Antonello Valentini, e il Presidente del Comitato Organizzatore, Ernesto Sciommeri. Nel corso della conferenza è intervenuto anche Giovanni Di Giorgi, Sindaco di Latina, Comune parte attiva dellorganizzazione per questa edizione 2013. Madriana, come sempre, dellevento Suor Bertilla, grande tifosa della Roma.