De Rossi il fedelissimo

08/11/2013 alle 08:52.

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Una volta c’è Totti, un’altra Gervinho, poi è il momento di Florenzi o di Ljajic. Invece De Rossi c’è sempre. Si proprio Daniele con la valigia in mano, disgustato da certe insinuazioni e gossip da quattro soldi. Era appena giugno, quando Daniele partì per la Confederations Cup con una certezza in tasca:

CAMPIONE RITROVATO - Una macchina da guerra Daniele. L’unico sempre in campo e mai sostituito da al pari di che però è un . Unico ad aver giocato tutte e undici le partite con un rendimento almeno da 7 in pagella. Preziosissimo in fase difensiva, il segreto di un reparto che ha concesso solo due gol e pochissimi altri tiri in porta degli avversari dei giallorossi. Domenica De Rossi raggiunge Giuseppe Giannini a quota 318 nelle presenze in A con la maglia della Roma. Un traguardo platonico ma comunque importante che lo proietta tra i grandi giallorossi di ogni tempo. 
 
CHIAVE TATTICA - ha dato seguito alle parole di Brunico, rimettendo al centro del suo villaggio tattico. Daniele fa partire l’azione, sventaglia, verticalizza. Ma scende facilmente sulla linea dei centrali quando uno dei due è costretto ad andare largo su avversari che superano la diga sulle fasce. Riproponendo così un dispositivo che fin qui ha funzionato a meraviglia davanti a . (...)