![](/IMG/STADI/BIG-olimpico fuori.jpg)
CORSPORT (F. M. SPLENDORE) - Tutto è pronto anche per quel che ruota attorno al derby. Parliamo di un anello fondamentale della catena realizzativa dellevento: la sicurezza. LOsservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha assegnato a Roma
VIA! - Meglio non abbassare mai la guardia, è questa la filosofia di chi gestisce lordine e la sicurezza pubblica. E così al colpo docchio si presenta un Olimpico blindato, con misure dedicate: su tutto vigilerà il Gos della Questura, dalla sala operativa centrale che domina lo stadio Olimpico. I cancelli si schiuderanno unora prima rispetto allorario delle 13: è prevista una affluenza massiccia e questo ha suggerito lapertura a mezzogiorno. Ma dalle otto del mattino saranno già operativi i dispositivi relativi ai divieti di parcheggio e alla rimozione dei cassonetti nelle vie calde del quartiere Flaminio. Alle 11 scatteranno i divieti di circolazione del piano viabilità, più una serie di interdizioni a vista via via suggerite da eventuali esigenze. (...)
CONTROLLI - Il questore Della Rocca ha ottenuto dal Viminale un congruo rinforzo in termini di uomini e donne presenti per lavorare sullevento, che per i tutori dellordine comincia prima e finisce dopo rispetto ai novanta minuti canonici e non investe solo larea stadio. Già da ieri, e ancora fino a tutto il pomeriggio di oggi, verranno organizzati servizi anche nel centro di Roma, dove le tifoserie potrebbero entrare in contatto. E per quel che riguarda lattività di filtraggio e prefiltraggio, verrà attuato il collaudato dispositivo a doppio cerchio concentrico per ampliare la zona di controllo e portarla a Ponte Milvio per i tifosi della Lazio e a Piazzale Clodio per quelli della Roma. Il dente che duole è - storia vecchia - a ponte Duca dAosta, il punto di contatto rovente tra le due tifoserie, quello dove si sono consumate le pungicate, gesto su cui il questore Della Rocca ha puntato il dito allinizio della stagione etichettandolo come vile e purtroppo tipicamente romano e annunciando che lattenzione per quanto possibile si sarebbe alzata molto su questo fronte. (...)