CORSPORT (M. EVANGELISTI) - Ancora otto e siamo a 300. Anche se non importa nulla a nessuno. E uno di quali calcoli talmente semplici che viene voglia di farli, così, per curiosità. Francesco Totti contando tutte le competizioni ufficiali ha segnato con la Roma 283 gol. In Nazionale nove, diventando di passaggio campione
Questo tanto per dire che Totti a 37 anni praticamente compiuti è un territorio con molte zone vergini da esplorare, più cose nella testa e nei piedi di quante ne sappia la filosofia che si fa su di lui. Lo hanno definito in molti modi: bullo, piagnone, pupone, re, gladiatore, simbolo e bandiera, fuoriclasse, bluff, barzellettiere. Persino stupido, come azzardò una volta un allenatore di gran fama dimenticando il microfono appeso al colletto della camicia. (...)
Quel che Totti ha fatto più di tutti gli altri è regalare una vita e molti gol a una stessa squadra, la Roma, e insieme con i gol suggerire assist dirompenti. (...)
Naturalmente è soltanto un inizio: mancano 46 gol per raggiungere i 274 di Piola, che possono anche diventare pazzeschi 62 per arrivare a 290. Perché Piola, come Totti, è uno che non si è fermato mai, neanche davanti alla guerra, e altri 16 gol ha messo insieme nellunico campionato non a girone unico. Quelli valgono, non valgono, chissà. (...)