CORSPORT (F. UFFICIALE) - La storia della Ligue 1 in 50 allenatori. Quelli che hanno lasciato il segno negli 80 anni del campionato transalpino. La superclassifica è stata stilata dallautorevole «France Football» nel numero in edicola questa settimana. Tecnici diventati famosi in patria e altri che dopo avere ottenuto successi
NOMI IMPORTANTI ALLE SPALLE - Garcia, tanto per dirne una, precede Luis Fernandez (25°), vincitore con il Paris SG della Coppa delle Coppe 1996, e Jean Tigana (26°), un titolo nazionale nel 1997 con il Monaco, entrambi Campioni dEuropa con la Francia di Platini nell84. Ma soprattutto vede da molto lontano un certo Laurent Blanc, ex ct dei «Coqs», Campione di Francia 2009 sulla panchina del Bordeaux, per le prossime due stagione allenatore del Paris SG di Cavani e Ibrahimovic, che per i colleghi di «FF» chiude la classifica al 50° posto! Allestremo opposto, cioè in cima cè Albert Batteux, capace di laurearsi per ben otto volte «champion» con il Reims - quello che sfidò nel 1956 e nel 1959 il grande Real Madrid nella finale di Coppa dei Campioni - e con il St. Etienne (per tre volte consecutive). Sul secondo gradino del podio cè José Arribas, protagonista di un tris di scudetti con il Nantes, e sul terzo Jean Claude Suaudeau, bicampione nazionale sempre con i bretoni. (...)
POCHI STRANIERI - Che i francesi fossero sciovinisti non è una novità. Nel tempo, però, la Ligue 1 non ha mai avuto un appeal nei confronti dei grandi santoni della panchina. Ed infatti sono solo sette i tecnici stranieri presenti nella classifica. Fra questi Carlo Ancelotti, in 40ª posizione, che dopo una stagione e mezza (18 mesi, per la precisione) - e tanti milioni di euro spesi dallo sceicco Nasser Al Khelaifi per rafforzare la squadra - è riuscito a vincere lultimo campionato. A sottolineare una consolidata tradizione del club parigino con gli allenatori non francesi, al 18° posto troviamo il portoghese Artur Jorge (scudetto nel 1994) e il bosniaco Vahid Halilhodzic (Coppa di Francia nel 2004). (...)