Roma, dopo Allegri un vincente

04/06/2013 alle 10:34.

CORSPORT (M. EVANGELISTI) - Che sia Laurent Blanc o un’altra delle personalità della panchina contattate nei mesi scorsi da Walter Sabatini, di sicuro il nuovo tecnico avrà un profilo superiore a quello di cui va tanto orgoglioso Massimiliano

TALENTO - Di Laurent Blanc parliamo a parte. Ma anche gli altri tre principali pretendenti alla panchina romanista hanno vinto nella loro carriera parecchio o qualcosa più dell’allenatore del Milan. Per dire: Marcelo Bielsa, el loco che si arrampica sugli alberi e durante la partita fa un numero di chilometri superiore a quello di molti dei suoi giocatori, ha distrutto lo storico tabù della Nazionale argentina conquistando l’oro olimpico (...)

Rudi Garcia, il francese che ha incartato il campionato e la Coppa nazionale nel 2011 con un Lilla messo lì a correre senza palla in tutte le direzioni e sprovvisto di giocatori di particolare qualità, pur ballando una sola stagione ha continuato a farsi apprezzare in patria e nel resto del continente per la fantasia dei suoi schemi (...)

Con Frank Rijkaard le cose diventano serie. Oltre a essere stato uno dei migliori centrocampisti arretrati nella storia del calcio olandese, oltre ad aver marchiato i successi del Milan sacchiano, ha poi portato avanti una significativa carriera da allenatore per proprio conto. (...)

GLORIE - Con squadre meno sconvolgenti non ha brillato particolarmente: se n’è andato dal Galatasaray, è stato esonerato dall’Arabia Saudita per aver mancato pressappoco tutti gli obiettivi. Però ha cinquant’anni, la possibilità di ricominciare da qualche squadra importante, perché una volta che hai addosso l’odore del primato non lo perdi più e qualcuno può sempre venirti a scovare annusando la pista delle glorie passate. (...)