Attento, Rudi. Non ripetere gli stessi errori di Zeman e Luis Enrique

18/06/2013 alle 12:45.

CORSPORT (L. FERRAJOLO) - Caro Garcia, quanti abbracci e quante sciarpe l'hanno accolto a Fiumicino e poi a Trigoria? Quanti sorrisi l'accompagnano da ieri in questa nuova e affascinante avventura? Non si fidi, Garcia. I tifosi sono avvelenati,

Per esempio: Si faccia spiegare subito chi è . Ma certo, lei lo conosce benissimo, ci mancherebbe. Ma cerchi di capire subito cosa rappresenta per la à, per i suoi tifosi. E se per la prima, insignificante, partita della stagione lo vede ancora imballato, non si azzardi a mandarlo in panchina. Scatenerebbe la guerra mondiale. Rivolgersi a Luis Enrique per informazioni. Non prometta spettacolo, calcio arrogante e stellare. Lo insegua, lo faccia, ma non lo dica. Se ci riuscirà, come le auguriamo, ce ne accorgeremo da soli. Sin dal primo giorno riporti a Trigoria la normalità. In questi due anni Trigoria è stata tutto e niente: un cantiere frenetico e un laboratorio aperto ad ogni esperimento, con debuttanti incompresi e fondamentalisti cocciuti. Si può tornare a fare un calcio semplice, logico, appunto, normale? Meglio ancora, se bello. Per carità non dica mai che il derby in fondo è una partita come altre da tre punti. E' vero, è così, ma ai tifosi non piace sentirlo dire. E soprattutto non piace perderlo, come troppo spesso è successo negli ultimi anni [...].

Questa è la Roma, ha già un'ossatura di qualità, non serve una rivoluzione, ma un'attenta opera di completamento, che le dia nerbo e personalità. Se le dicono che Osvaldo è una testa calda e quindi va ceduto, ci pensi un attimo. Molto meglio tenerlo e dimostrare che un bravo tecnico sa "domare" anche i ribelli. Se le dicono invece che è finito, non dia retta. Accetti invece la sfida e rilanci alla grande il campione sfiorito [...] Si fidi di pochi, molto di se stesso. Lei ha dimostrato a Lilla di saperci fare. Continui a ragionare con la sua testa. P.S. - Stasera, dopo cena, si faccia portare a Testaccio, a Monte dei Cocci. Respiri quell'aria, le farà bene.