Arriva Garcia: «Forza Magica! Voglio il derby e l’Europa...»

16/06/2013 alle 10:19.

GASPORT (A. PUGLIESE) - «In bocca al lupo». No, stavolta nessun augurio o incoraggiamento particolare, niente di tutto questo, anche se poi per alcuni versi ne avrebbe anche bisogno, visto il clima che si vive in questi giorni intorno alla Roma. E poi Rudi Garcia sa bene che il cuore lo sta per portare dalla lupa, per cui ha

Salve , a Roma l’aspettano con ansia. Quando sbarcherà nella Capitale?

«Domani o al massimo martedì, comunque ci siamo. Manca davvero poco».

Nella miniconferenza di mercoledì scorso a New York si è espresso anche in italiano. Parla già la nostra lingua?

«No, non ancora, ma capisco quasi tutto (Rudi parla spagnolo, ndr). So che è importantissimo esprimersi nella lingua di riferimento per tanti motivi. Vedrete, ci riuscirò presto».

Anche perché dovrà parlare con alcuni calciatori fondamentali, tra cui anche . Che il francese non lo parla proprio..

. «Tranquilli, è un grande calciatore e un ragazzo splendido. Con Francesco non ci sarà nessun problema».

Ha già un’idea della squadra? Che Roma sarà?

«C’è molto da lavorare, ma lo stiamo già facendo di concerto con e Frederic Massara. Conosco la squadra, ma devo trasferirmi al più presto per pianificare la stagione, a cominciare dalla preparazione. Come ho detto a New York, sono una persona fedele. Spero di restare a lungo a Roma, proprio come è successo a Lilla».

Anche perché quest’anno a Roma non si può proprio più fallire, dopo tre anni fuori dalle coppe...

«So che la gente si aspetta prima di tutto che la Roma torni in Europa. È un passaggio fondamentale, ci riusciremo. La Roma tornerà presto a giocare le coppe, ne sono certo. Ma vengo anche per provare a vincere qualcosa».

E poi c’è il derby, una partita differente dalle altre e che nella Capitale solca i giudizi. Tra l’altro, lei nelle sfide tra Lilla e Le Mans non ha mai perso, vincendo addirittura tre volte su quattro...

«Vedo che è informato... Ma l’ho fatto anche io: so quanto vale un derby a Roma, so che la cosa più importante è battere la Lazio, so che peso ha quella partita lì per i tifosi giallorossi. Non perderemo».

Allora arrivederci monsieur , la prossima tappa è in Italia.

«Certo, a presto. E sempre forza Roma. Anzi, forza magica Roma».

Impressioni? A Trigoria hanno trovato un allenatore di personalità, che può rilanciare davvero i giallorossi. Nessuna scommessa, alcune certezze, molte speranze. Con l’auspicio che non finisca subito nella centrifuga delle contestazioni, lui che di colpe non ne ha neanche una.