Totti il saggio. Nel suo talento c'è la chiave per vincere il derby

26/05/2013 alle 09:30.

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Ha evitato accuratamente la conferenza stampa della vigilia. Meglio non farsi vedere nè sentire. Qualsiasi parola in più o in meno, qualsiasi smorfia, sorriso, occhiata particolare sarebbero stati presi per prese di posi

SORPRENDENTE - E’ stata una grande stagione per se si ragiona sul piano strettamente individuale. Francesco si è giovato della preparazione di Zeman ed è partito che tutto sembrava meno che un giocatore di 36 anni. La prima parte di stagione di è stata perfino sorprendente: 6 gol nel girone d’andata e altrettanti assist vincenti. Ma soprattutto una partecipazione alla manovra della squadra quasi sempre determinante, da vero faro. Un po’ di stanchezza, e non poteva essere altrimenti perchè si tratta pur sempre di un... essere umano, l’ha evidenziata nella parte finale di campionato, pur continuando ad offrire palloni d’oro ai compagni di squadra e completando con altri 6 gol l’ennesimo score in doppia cifra. Diverso il discorso se riferito al capitano inserito nella squadra. Il sesto posto non lo ha certo soddisfatto. (...)
 
ESPERIENZA - , romano, romanista per nascita, simbolo della Roma come e quasi più del logo rinnovato nella tradizione negli ultimi giorni, ha in mano le chiavi del derby. Che fino a qualche anno fa, al pari di soffriva emotivamente non riuscendo spesso a tirar fuori la prestazione migliore. Con l’avanzare del tempo e dell’esperienza, Francesco ha imparato anche a gestire tensioni ed emozioni. La sua sparizione volontaria di questi giorni ne è una testimonianza. In altri tempi si sarebbe esposto magari anche in maniera simpatica, rischiando però di pagarne le consueguenze in campo. In questi giorni invece ha cercato serenità e concentrazione. (...)