CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Il vertice annunciato cè stato. Ieri pomeriggio a Trigoria. Prima mossa, scontata, dovuta, i ringraziamenti ad Andreazzoli per limpegno che ha messo nel cercare di condurre la Roma in un porto sicuro. Non cè riuscito per un soffio il tecnico toscano, che in campionato si è fermato al sesto posto, (...) e che ha visto sgretolarsi il suo sogno di restare alla guida della squadra in una finale giocata e persa male contro una Lazio non trascendentale.
IN DISCUSSIONE - In realtà ieri nelle segrete stanze Baldini e Sabatini hanno cominciato anche, doverosamente, a mettersi in discussione cercando di capire dove, come e cosa si è sbagliato in queste due stagioni che dovevano segnare il grande rilancio della Roma e che invece vedono ancora la squadra giallorossa ai nastri di partenza. Con molti dubbi in più e meno certezze. Lo stesso direttore generale (che già lanno scorso aveva presentato le sue dimissioni a Pallotta, immediatamente respinte) molto probabilmente ripeterà lo stesso gesto nei prossimi giorni, quando avrà un incontro con Pallotta lontano dai clamori di una sconfitta che fa male. (...)
UNO PER UNO - Mentre Baldini si occupava del futuro allenatore, Walter Sabatini ha invece avuto un lungo colloquio con Aurelio Andreazzoli, reduce dal premio Ussi, in cui ha incrociato nuovamente e con reciproco fair play Petkovic dopo la finale di domenica sera. Direttore sportivo e allenatore hanno fatto il punto sulla stagione e sulla finale di coppa. In particolare sono stati analizzati tutti i giocatori uno per uno sotto il profilo tecnico, tattico e comportamentale. Sabatini ha preso appunti e per il momento ha evitato di formalizzare al tecnico la scelta di liberarlo dalla guida tecnica della prima squadra. Scelta già fatta nella sostanza.
BUDGET - Sabatini ha anche stilato la lista della spesa. Da una parte gli acquisti da fare, dallaltra le cessioni. Al centro, scritto in neretto, una cifra, il budget a disposizione che balla intorno ai 25 milioni di euro ma che Pallotta, deluso e arrabbiato dopo la delusione di domenica sera, potrebbe in qualche modo portare a quota 30. Un tesoretto che Sabatini dovrà spendere al meglio per turare le falle apparse chiaramente nella stagione appena conclusa.
RITIRO - (...) La Roma sarà in ritiro a Riscone di Brunico (stessa sede della passata stagione) dal 15 al 30 luglio.