Pecoraro: «Uniti perché il derby sia festa di sport»

24/05/2013 alle 11:32.

CORSPORT - A grandi passi verso il derby. La macchina della sicurezza cammina spedita, una riunione dietro l’altra, una attività concertata tra tutte le parti in causa, come il questore Della Rocca aveva chiesto a più riprese da un mese e come sta effettivamente accadendo. Con la regia del prefetto Pecoraro, che aveva spinto

SINTONIA - Piena sintonia: trapela dal comunicato del prefetto, era l’invito contenuto nelle parole dei giorni scorsi del Della Rocca: «Questa partita deve essere una grande occasione di civiltà. Non serve tensione e parlare di à blindata è controproducente. Ci deve essere il coinvolgimento della società civile oltre che delle società di calcio». (...) «Purtroppo a Roma molto raramente si gioca un derby che conta veramente, al di là dei tre punti. Domenica è un'occasione unica e rara per dimostrare che le preoccupazioni sono infondate. Un'opportunità fondamentale per la à e la tifoseria che non meritano le tante considerazioni fatte in questi giorni. Sono molto fiducioso. Speriamo che i tanti auspici non cadano nel vuoto».
 
CONTROLLI - E’ previsto un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine, ma bisogna anche dire che attorno a questo derby almeno finora non c’è e non è stato gettato nessun allarme da parte delle autorità di pubblica sicurezza. Il piano di rinforzi previsto per il controllo in à, nelle zone più critiche e anche nella cosiddetta area riservata (laddove le Forze dell’Ordine sono presenti di supporto agli steward e quindi in un numero strettamente necessario, salvo poi spostare contingenti in caso di necessità) ha portato l’Ufficio ordine pubblico diretto dal dottor Armando Forgione ha contribuire con i reparti di altre à d’Italia portando da un migliaio a circa duemila il numero di personale impiegato. C’è da considerare anche la concomitanza con le elezioni amministrative, la sarà sotto pressione già da oggi con le chiusure delle campagne elettorali. (...)