Nuovo portiere, la Roma in pressing su Rafael

08/05/2013 alle 10:55.

CORSPORT (M. EVANGELISTI) - Portieri che si feriscono nell’anima e nel corpo, portieri che si liberano di un incubo, portieri che si sentono in trappola. Da troppi portieri a nessun portiere a troppi portieri di nuovo. La Roma sa esattamente di che cosa ha bisogno per il prossimo anno. Una delle prime questioni da sciogliere,

Maarten Stekelenburg da una parte era il titolare sicuro, quantomeno con Andreazzoli, e dall’altra è una sorta di quasi adatto in un ambiente che avverte per qualche ragione ostile. Già se n’era partito per l’Inghilterra quando lo hanno richiamato d’urgenza. Non erano riusciti ad arrivare a Emiliano Viviano e dunque scusate signori del Fulham, ma niente olandesone per voi.  Stekelenburg probabilmente vorrà andarsene. Nessuno intende trattenerlo. (...)

Serve un ragazzo di fiducia a cui consegnare le chiavi della porta. Eccolo, a San Paolo. Anzi, lì accanto, a Santos. Rafael Cabral Barbosa, Rafael per amici e nemici, è giovanissimo (23 anni tra poco), gioca bene di piede - e sembra diventata dote indispensabile anche per chi lavora con le mani. In più è veloce, scattante e ha un senso di ragno che gli suggerisce dove finirà la palla prima ancora che parta. Ma forse quest’ultima è una leggenda.(...)

E’ un tipo che piace di sicuro agli americani, infanzia povera e triste alle spalle, palingenesi attraverso il calcio, opere di bene ora che se le può permettere. Per averlo bisogna sborsare. Almeno cinque milioni. Siviglia e Palermo infatti a suo tempo gli hanno voltato le spalle. Anche il Milan ha avviato un approccio, però la Roma in questo momento è in vantaggio. La cessione di Stekelenburg renderebbe l’operazione un pari e patta e probabilmente dal punto di vista tecnico ci si andrebbe a guadagnare.

L’affollamento in area comunque rischia di diventare caotico. Lasciamo perdere Viviano, eccellente alternativa perdipiù ormai esperta. Ma c’è sempre il futuro in equilibrio precario di Gianluca Curci. Il ce l’ha in prestito e vorrebbe anche tenerselo. Tuttavia il presidente Guaraldi non intende acquistare a scatola chiusa:  «Senza infortuni Curci sarebbe il titolare. Dobbiamo capire con l’aiuto dei medici se il problema è risolto» .

IN DIFESA - se li segna tutti e prima o poi sceglierà. Alla lista dei centrali che un po’ la Roma cerca e un po’ tentano di appiopparle si è aggiunto l’olandese Toby Alderweireld, 24 anni, dell’Ajax. Oltre a proteggere il proprio , va a infastidire quelli altrui. Ha segnato quattro gol in questa stagione, uno dei quali al Milan in
 
A CENTROCAMPO - Sono tutti nomi buoni quanto qualsiasi altro. Il fatto è che la Roma rinuncerebbe a molte possibili piste se solo riuscisse a mettere le mani su , il Ninja del Cagliari. Non è uno che ti trasforma la squadra da solo, però là in mezzo sarebbe un’iniezione di qualità e soprattutto di temperamento. Il ci ronza intorno da un po’ ma non affonda. Sarà per i 15 milioni che il Cagliari pretende.