Il punto del lunedì - Mura, Cerruti

20/05/2013 alle 12:31.

La Roma conclude con una vittoria la sua travagliata stagione. Il 2-1 al Napoli permette il sorpasso sulla Lazio al 6° posto, ma non aiuta a salire treno per l'Europ

LA REPUBBLICA - G. MURA

Delusioni: I'Inter più di tutte le altre. Superato il record assoluto di sconfitte: 16. Sarà difficile per Moratti confermare Stramaccioni. Tanti infortuni non spieganocompletamentequesta povertà di gioco e di risultati. L'Inter, all'andata, aveva strabattuto la luve a Torino. Poi si è dissolta. Ora è una squadra quasi tutta da ripensare e ricostruire. Poi metto la Roma, che ha ottimi giovani ed è, senza dimenticare , la squadra con più futuro. Con Zeman (ma anche senza) troppi punti lasciati per strada, troppa difficoltà nel trovare la mescola giusta. Infine, il Palermo. Molte mosse di Zamparini più che pittoresche sono distruttive. Che campionato è stato? Non esaltante, di medio livello, con partite raramente spettacolari e molti problemi intorno ai campi. Problemi antichi e sempre attuali: la violenza, icori razzisti, gli energumeni che è difficile allontanare da curve e tribune, mentre si sono allontanate le famiglie. Anche altrove, a Parigi e Dusseldorf, negli ultimi giorni i tifosi hanno combinato cose da cronaca nera, anche in quella che una volta si chiamava Oltrecortina echeggiano i buuu per i calciatori neri, ma questo non deve alleggerire le nostre responsabilità. Si continua a parlare di nuovi stadi come fossero un toccasana. Prima che al contenitore sarebbe meglio pensare al contenuto, ossia a tutti quelli che ci vanno solo per godersi la partita.

 

GASPORT - A. CERRUTI

(..) Il derby di coppa Italia tra le due squadre romane, domenica prossima, sarà ancora più importante, perché soltanto chi lo vincerà raggiungerà la e l'Udinese in Europa League. E nella stagione in cui la finale sarà a Torino, nello Stadium, sarebbe bello se finalmente una squadra italiana riuscisse ad arrivare in fondo. Ma questo è un altro discorso.