Così l'Olimpico aspetta la finale: ecco tutti i posti

01/05/2013 alle 09:44.

CORSPORT (A. MAGLIE) - Come lo scorso anno. Olimpico diviso in verticale: tribuna Monte Mario e curva e distinti Sud alla Roma; Tevere e distinti e curva Nord alla Lazio. La Questura ha accantonato la proposta della Lega (che prevedeva una divisione in ori

ESAURITO - La Lega punta a riempire il più possibile lo stadio. La capienza per ovvii motivi sarà drasticamente ridotta (circa settemila posti in meno). Alla fine, gli spettatori dovrebbero essere circa sessantacinquemila (più o meno come l’ultima finale, quella tra e ). Ma i biglietti che verranno in vendita attraverso i canali tradizionali saranno circa sessantamila; poco meno di trentamila verranno a disposizione dei romanisti e altrettanti saranno riservati ai laziali. I rimanenti biglietti verranno distribuiti a categorie particolari (le famiglie, ad esempio, gli under 14). (...)
 
TEMPI - La Lega, sulla base delle intese raggiunte ieri, comincerà a lavorare sull’organizzazione dell’evento. Dopodomani, via Rosellini comunicherà tempi e modalità per l’acquisto dei biglietti. Ma le operazioni di vendita vere e proprie non cominceranno prima del 9, 10 maggio. I criteri a cui la Lega dovrà attenersi sono molto rigidi. In una prima fase l’acquisto sarà riservato ai soli «tifosi fidelizzati», cioè i possessori di tessere come l’As Roma Privilege, la S.S. Lazio 1900, l’A.S. Roma Club Away, Voucher Elettronici e S.S. Lazio Priority Pass. Famiglie e Under 14 troveranno posto nelle due tribune e nella Tevere uno spazio verrà riservato ai ragazzi degli oratori e ai tifosi stranieri. (...)
 
FESTA - L’obiettivo è quello di stemperare le tensioni e creare le condizioni perché il derby sia una festa. Non a caso la ha accettato per intero il piano proposto dalla Lega relativamente agli eventi che precederanno la partita. Milano aveva previsto interviste con giocatori delle due squadre, video piuttosto divertenti sul tema del derby, un doppio misto di tennis (nel senso di coppie con un romanista e un laziale), partite con squadre composte da vip di diverso «colore», partite di calcio tra ragazzini. Una maniera per accompagnare gli spettatori all’appuntamento delle 18 in un clima di serenità. (...)