CORSPORT (M. EVANGELISTI) - Come un Dylan Dog dei campi di calcio o come il robot depresso di Guida galattica per autostoppisti . Capitano tutte a lui. Non ha importanza con quanta attenzione Pablo Daniel Osvaldo cerchi di aggirare accuratamente i guai o di tenersi lontano dagli stessi o di nascondersi. I guai lo scovano. Lui sorride insieme con Mattia Destro alla presentazione di una serie che va in onda sul web, lui si sfianca per dimostra
(...) Ieri è accaduto qualcosa tra lui e Nicolas Burdisso. Qualcosa di abbastanza normale: unentrata eccessiva in allenamento, un contrasto rumoroso. (...) I due hanno alzato la voce. Se non sono arrivati alle mani è perché refoli di ragionevolezza ancora si respirano nellaria di Trigoria.
(...) Non risulta che stiano per piovere provvedimenti, ma questo lo scopriremo oggi quando verrà esibita la lista dei convocati. Il problema è che Osvaldo continua a infilarsi in trappole comportamentali che nessuno gli tende. Ha fatto tutto da solo, sin dallinizio della sua storia alla Roma. Si è sentito prima apprezzato, poi indispensabile, infine perseguitato. (...)
Un talento sfavillante, cerchiato in rosso da Zeman, un carattere tracimante e lincapacità di mantenere costantemente il controllo delluno e dellaltro. Rinunciare a Osvaldo è un peccato, ma un peccato che la Roma certamente commetterà per salvarsi lanima. (...)