Failla: «Prevenzione, equilibrio e informazione: così si controlla un derby»

La penna degli Altri
domenica, 07 aprile 2013 alle 9:52
olimpico20di20roma20da20fuori
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Bruno Failla, 52 anni, romano di Monteverde, dal 2009 è il dirigente del Commissariato Prati, che si occupa della sicurezza all’Olimpico durante le manifestazioni sportive. E’ anche responsabile del Gos (Gruppo operativo di sicurezza), del quale fanno parte anche i rappresentanti delle
Il derby è una partitaad alta criticità, ma negli ultimi anni a Roma la sicurezza è migliorata. Ci spiega perché, dottor Failla?
«Sono fondamentali le misure organizzative legate all’evento. A Roma, nel Gos, siamo uniti. E questo ci aiuta molto».
Da quando avete cominciato a lavorare per il derby?
«La prima riunione a febbraio. Ma abbiamo cominciato a prepararci 6 mesi fa, per Lazio-Roma. Siamo soddisfatti di come è andata, c’era stato solo un accenno di contatto tra le due tifoserie sul Lungotevere nel pre-partita, ma eravamo preparati. Per il derby svolgiamo anche una capillare attività di informazione».
Che derby vi aspettate dal punto di vista dell’ordine pubblico?
«E’ una partita a rischio, ma non prevediamo situazioni particolari. L’ambiente delle due tifoserie è carico, ma non rileviamo segnali estremamente preoccupanti».
Come avete risolto il problema della tribuna Tevere?
«Era l’elemento di forte criticità dove c’erano contatti tra le due tifoserie. Una volta è stato necessario un intervento anti-sommossa e fu anche sospeso il derby. Oggi abbiamo regolamentato la tribuna facendo accedere solo i tifosi di una squadra, quella che ospita. Domani l’ingresso è riservato agli abbonati e ai possessori della tessera del tifoso della Roma. Seguiamo un progetto promosso dall’Osservatorio, “porta un amico allo stadio”. Un titolare della tessera del tifoso può portare un’altra persona e se ne fa garante».
Le altre misure di sicurezza?
«La solita attività di controllo e bonifica dell’area dello stadio, già 24 ore prima. Durante la notte l’Olimpico sarà illuminato a giorno, presidiato e vigilato. Non è possibile stabilire il numero degli uomini che saranno impiegati, ma saranno in linea con il derby. Il sistema delle telecamere funziona, è gestito dal Gos. Il nostro servizio comincerà il primo pomeriggio e andremo avanti fino a notte».
Un poliziotto sente la tensione del derby come un calciatore?
«No, siamo professionisti. Il nostro servizio è testato anche in situazioni diverse dall’evento sportivo. Mi raccomando sempre che i comportamenti siano improntati al massimo equilibrio». (...)

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

soule kone

Soulé e Koné, muro D'Amico: Ruggeri, il ritorno di fiamma

giu 26, 2:47

LEGGO (F. BALZANI) - Parola d'ordine: non svendere. Anche a costo di andare incontro a una nuova multa dell'UEFA. La Roma non si farà prendere per il collo in questi ultime giornate in cui sarà chiama...

kolo muani 2 1024x576 1

Calciomercato Roma, interesse per Kolo Muani: ma la Juventus ha trovato l'accordo col giocatore

giu 25, 23:43

Anche la Roma sarebbe interessata alle prestazioni di Kolo Muani. L'attaccante passato al Tottenham la scorsa stagione ma anche di proprietà del PSG, è tornato in Francia, ma non ci giocherà per molto...

mourinho fenerbahce 1

Mourinho: "Vorrei rigiocare quella finale di Europa League con un arbitro diverso. A Roma la gente è innamorata del club, la Conference è stata incredibile" (VIDEO)

giu 25, 23:42

José Mourinho è tornato a parlare dei suoi intensi anni trascorsi alla guida della Roma nel corso di un'intervista rilasciata al podcast Beast Mode On, condotto dall'ex calciatore Adebayo Akinfenwa. I...

Loading