CORSPORT (D. RINDONE) - Un lunedì mai visto, sembrerà una domenica. Un derby diverso, da Monday night, così lo chiamerebbero gli inglesi. Un derby da giocare in un giorno feriale, in prima serata. Una città coinvolta, scopriamo come si sta preparando allevento. La guida al derby è pronta, custodisce il programma della giornata,
AllOlimpico in 55mila, pochi posti disponibili - La previsione: 55mila spettatori. La febbre è esplosa, lOlimpico è già pieno. Briciole di biglietti, ecco cosa è rimasto a disposizione. Qui Roma: i tifosi possono occupare gli ultimissimi posti in Tevere e in Monte Mario, i settori Curva Sud e Distinti sono esauriti da giorni. La società giallorossa raccomanda ai supporter di occupare i posti acquistati, il cambio di settore non è concesso. Qui Lazio: cè spazio (poco...) solo nei Distinti Nord, i tagliandi in vendita ieri pomeriggio erano 1.500, è probabile che siano andati a ruba [...]. La Curva Sud e la Curva Nord preparano effetti speciali, la Tribuna Tevere sarà occupata dai tifosi giallorossi, una parte del settore servirà da cuscinetto tra le tifoserie. Sarà una notte speciale, sarà un lunedì diverso, più lungo, meno pesante - per alcuni - del solito.
Previste in zona varie restrizioni alla viabilità - Il derby di lunedì cambia tutto, anche la viabilità. La Polizia e lagenzia per la mobilità sono allopera: alcune zone adiacenti lOlimpico e il ministero degli Affari Esteri potrebbero essere interdette al traffico. La zona allinterno del perimetro di piazza Maresciallo Giardino, lungotevere Cadorna, lungotevere Diaz, Ponte Duca DAosta, piazza Lauro De Bosis e piazzale della Farnesina può diventare off-limits per renderla pedonalizzata. La sosta dei veicoli sarà interdetta a partire dalle 7; le altre restrizioni (mobilità) scatteranno dalle 17. [...].
Sicurezza: oggi il tavolo tecnico E che sia festa! - Lobiettivo è esattamente quello di prevenire eventuali criticità per garantire alla città lo scorrere civile delle ore pomeridiane e serali in una giornata feriale, e quindi di lavoro. E ai tifosi di Lazio e Roma di assistere ancora una volta ad una festa di sport. La Questura di Roma sta definendo le ultime misure in vista del derby e oggi lultimo tavolo tecnico della settimana servirà proprio alla verifica e messa a punto. Un aspetto definito, e per la verità nemmeno mai discusso, riguarda lorario della gara: nessun anticipo ventilato da qualche parte, si giocherà come da calendario della Lega alle 20,45.
Il piano sicurezza avallato dal questore Della Rocca sarà il più flessibile che si possa approntare per rispettare la vita dei cittadini e degli sportivi interessati allevento. Si parla di un dispiego di 1200 operatori della sicurezza [...]. Verranno intensificati i controlli nelle zone tradizionalmente ritenute più a rischio come punto di possibile contatto tra le due tifoserie: Ponte Duca DAosta, Ponte Milvio, la Farnesina e larea sotto la Tribuna Tevere. Tre le aree di prefiltraggio, da stanotte lo stadio sarà illuminato a giorno.