Roma-Parma, se si gioca o no si decide oggi

13/03/2013 alle 09:11.

CORSPORT (F.M. SPLENDORE) - Intanto è arrivata una fumata nera da piazza San Pietro. Perché la domenica romana fitta di grandi eventi guarda al Vaticano per scandire il suo tempo. Gli occhi degli sportivi romani guardano anche alla maratona del mattino e a Roma-Parma, in programma alle 20,45 di domenica sera.



LE DUE IPOTESI - (...)L’ufficialità di un rinvio della gara in caso di intronizzazione non la dà nessuno delle autorità di pubblica sicurezza cittadine: ma un pensiero, una tentazione, ci sarebbe. Se invece non arrivasse neanche domani la fumata bianca, allora l’intronizzazione slitterebbe quasi certamente a martedì, se non alla domenica delle Palme. Ieri si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Alla fine nessuno ha fatto riferimento alla partita ipotizzandone ufficialmente il rinvio. Si sa che la Lega e le due società non accoglierebbero di buon grado la decisione. Non solo. Il Della Rocca ha dichiarato: «L'immagine di Roma deve essere data al meglio». Ed è quello a cui ha fatto riferimento il sindaco Alemanno che ha citato Roma-Parma tra i grandi eventi della prossima domenica romana senza metterne in dubbio lo svolgimento.


ORE DECISIVE - Per dare di Roma l'immagine migliore è chiaro che garantire tutti gli eventi sarebbe il massimo. Prefettura e stanno valutando attentamente: l'intronizzazione del nuovo Papa richiamerebbe 160 delegazioni di capi di Stato ed è questo che crea apprensione più che le centinaia di migliaia di persone attese (circa 200.000?). Anche il neo presidente del Coni Malagò ha fatto presente come tutta la calendarizzazione del week end sia sub iudice. «Potrebbe slittare la partita come spostarsi al pomeriggio la maratona». (...)Oggi una "fumata bianca" arriverà: quella sul destino di Roma-Parma. Se saranno due lo vedremo.