CORSPORT (A. POLVEROSI) - La Nazionale è diventata in questa stagione il centro rivitalizzazione della Roma. Prima Zeman e ora Andreazzoli spediscono a Coverciano giocatori bocciati e delusi e Prandelli li rispedisce al mittente con minuti, motivazioni, fiducia e perfino gol in più.
E successo la prima volta a metà dello scorso ottobre, in Armenia, 3-1 per lItalia: De Rossi e Osvaldo titolari in azzurro quando erano stati esclusi da Zeman nella settimana precedente perché, secondo il tecnico boemo, non si erano impegnati in allenamento. Prandelli aveva concesso ai due una straordinaria possibilità di riscatto immediato, possibilità brillantemente sfruttata dai romanisti con un gol a testa. (...) Completamente rigenerati.
OSVALDO CONTRO IL BRASILE - Domani il romanista farà coppia con Balotelli nellattacco dellItalia contro il Brasile. Probabilmente giocherà dallinizio, di sicuro farà un tempo. Per lui ci sarà una doppia motivazione, una da italiano, laltra da argentino: una grande sfida da una parte, un derby vero dallaltra. Squalificato, come De Rossi, per le qualificazioni al Mondiale 2014, rientrerà a Roma insieme al centrocampista a fine settimana. (...)
LA PRIMA SQUADRA - In questa stagione, Osvaldo ha segnato tre gol con la Nazionale, doppietta a Sofia contro la Bulgaria (2-2 finale) e poi la rete in Armenia. Tranne la prima amichevole di Ferragosto contro lInghilterra è sempre stato convocato da Prandelli che lo ha sempre fatto giocare, dallinizio o a partita in corso, tranne con la Francia a Parma quando, pur convocato, ha saltato lappuntamento con la Nazionale per un infortunio. Di sicuro ha trovato più continuità in azzurro che nella Roma. (...) Quanto al doppio rendimento, per De Rossi va ampliato il concetto: meglio, molto meglio in Nazionale che nella Roma. Quella azzurra sembra diventata la prima squadra di Osvaldo e De Rossi.